Codice della Strada, Salvini: "Con le modifiche meno morti e incidenti"

Codice della Strada, Salvini: "Con le modifiche meno morti e incidenti"

Il Ministro annuncia un calo vi incidenti e vittime. Sull'Alcolock c'è determinazione nel far sì che le aziende dotino i mezzi di questo dispositivo

di Redazione

01.12.2023 ( Aggiornata il 01.12.2023 10:29 )

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, durante l'evento sulla mobilità sostenibile di Most a Milano ha spiegato con orgoglio i risultati ottenuti attraverso le modifiche apportate al Codice della Strada: "I dati Istat dei primi 9 mesi 2023 sono fortunatamente incentivanti, perché penso che il solo annuncio di una nuova stretta del nuovo Codice ha portato a più controlli e a una riduzione dell'8% dell'incidentalità e al 9% della mortalità. Spero che sia un'inversione di tendenza che ci accompagnerà nei prossimi mesi, perché 3.200 morti sono un Comune italiano che scompare ogni anno e un dazio che è impossibile pensare di continuare a pagare".

Salvini: educazione stradale e nuovi strumenti

Il Ministro ha continuato: "Sono entrato al Ministero con un dazio di vite umane nell'ultimo anno stimato in 3.200 morti all'anno. Noi abbiamo il dovere di immaginare la mobilità di domani, con l'intelligenza artificiale di cui non bisogna avere paura ma che va assolutamente capita e accompagnata, normata ma non fermata, perché sarebbe folle fermare il futuro in Italia. Il 90% dell'incidentalità dipende non dal mezzo ma dal fattore umano, dall'educazione stradale, la prevenzione e i controlli".

Poi, in relazione alla previsione di inserire nel Codice il sistema Alcolock che blocca l'auto di chi si mette alla guida con un tasso alcolemico sopra la soglia consentita, ha detto: "Ovviamente, bisogna parlare anche con con le Case produttrici. Non si può imporre per norma oggi una cosa che non esiste a livello di mercato. Faccio l'esempio dell'Alcolock, che ho chiesto di inserire nel nuovo Codice della Strada. Si tratta di un dispositivo che, in caso di recidiva di ubriachi al volante impedisce l'accensione del motore. Ovviamente bisogna fare in modo che le case automobilistiche possano dotare i mezzi di questi strumenti".

ACI propone leasing sociale per auto elettriche: la risposta di Salvini

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese