Il Comune di Firenze attiva il bando per sostituire le auto più inquinanti

Il Comune di Firenze attiva il bando per sostituire le auto più inquinanti

Per i veicoli a benzina il bonus può essere fino a 3.500 euro, di 5.000 per una e-car

di Redazione

07.12.2023 ( Aggiornata il 07.12.2023 18:05 )

Il Comune di Firenze, per incentivare la transizione e cercare di diminuire l'impatto che hanno le auto sull'ambiente il più possibile, ha deciso di mettere a punto un bando – ora online – per sostituire le vetture più inquinanti. Sono stati stanziati per tre milioni, che saranno distribuiti in tal modo: per i veicoli a benzina il bonus può essere fino a 3.500 euro, di 5.000 euro per una e-car. Potranno partecipare al bando coloro che hanno un Isee di massimo di 50mila euro. Chi invece lo ha sotto i 36mila euro, avrà un contributo maggiore.

Il bonus: come funziona?

Da quel che si apprende dalla nota di Palazzo Vecchio, il bando si divide così: prima c'è la prenotazione e dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione al bando, con scadenza alle ore 12 del 30 settembre prossimo esclusivamente online sul sito internet della società Sas; poi c'è la rendicontazione dell'investimento (acquisto e rottamazione del vecchio veicolo) e richiesta di liquidazione del contributo. La rendicontazione potrà essere presentata dalle ore 12 dell'° marzo 2024 fino alle ore 12 del 31 dicembre 2024.

Andrea Giorgio, assessore all'ambiente, si è così espresso: "Come annunciato usciamo con questo nuovo bando che mette a disposizione una cifra molto consistente, con regole nuove rispetto al passato, costruite per venire incontro in maniera più efficace a cittadini e lavoratori".

Mercato auto, ecco le più vendute a novembre

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese