La rivalità di Lancia e Fiat diventa un film, arriva Race for Glory: il trailer

La rivalità di Lancia e Fiat diventa un film, arriva Race for Glory: il trailer

La pellicola è diretta da Stefano Mordini e ha come protagonista Riccardo Scamarcio nei panni di Cesare Fiorio

di Redazione

09.12.2023 ( Aggiornata il 09.12.2023 13:31 )

Alcuni grandi film che ancora oggi abbiamo il piacere di apprezzare, sono nati grazie a storie incredibili provenienti dal mondo dell'automobilismo. Racconti avvincenti, personaggi affascinanti, faide memorabili: un bacino ricco da cui i registi negli anni hanno attinto e raccolto talmente tanto materiale da plasmare pellicole di elevato spessore. Basti pensare, ad esempio, a Le Mans '66 – La grande sfida. Eppure non dobbiamo andare troppo indietro nel tempo, perché prima che l'anno si chiuda uscirà Ferrari di Michael Mann, altra pellicola di valore presentata al Festival di Venezia.

Ma oltre alle narrazioni incentrate sulle Case automobilistiche che hanno fatto la Storia, o sulla mitica Formula 1, ci sono anche quelle appartenenti al mondo del rally che meritano di essere illuminate, e di cui non sempre si presta attenzione. Ecco perché Stefano Mordini ha deciso di mettersi dietro la macchina da presa per dirigere Race for Glory – Audi Vs Lancia, un film che racconta un avvenimento importante nell'universo del rally, ossia quando la rivalità fra Audi e Lancia toccò l'apice nel corso del campionato del mondo del 1983.

Il cast

Il trailer di Race for Glory – Audi Vs Lancia è da poco stato lanciato, e ha come protagonista Riccardo Scamarcio nei panni di Cesare Fiorio, pilota di rally che diventò poi il fondatore del reparto corse della Lancia e direttore sportivo sia di Lancia che di Fiat, vincendo molti campionati mondiali. Ad affiancarlo in questa nuova avventura anche Daniel Brühl nel ruolo di Gumpert. Il cast comprende anche attori quali Volker Bruch, Katie Clarkson-Hill, Esther Garrel, Giorgio Montanini, Gianmaria Martini e perfino Haley Bennett. Scamarcio, inoltre, ha steso anche la sceneggiatura insieme a Filippo Bologna e lo stesso regista. Il film sarà distribuito nel 2024 da Minerva Pictures.

Fiat Topolino per Disney: la magia prende forma in 5 one-off

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese