90 anni di Nissan, anniversario di successi

90 anni di Nissan, anniversario di successi

Il Costruttore giapponese raggiunge il traguardo dei 90 anni con una gamma ad alta elettrificazione e pronta a diventare completamente elettrica dal 2030

di Simonluca Pini

11.12.2023 ( Aggiornata il 11.12.2023 11:44 )

Era il 1933 quando a Yokohama, in Giappone, nasceva la prima vettura prodotta da Nissan. In 90 anni di storia, il Marchio nipponico si è sempre contraddistinto per l’innovazione e le emozioni create dai propri modelli in grado di diventare vere e proprie icone di stile o apripista di inediti settori di mercato. Un esempio arriva dalla prima Nissan Micra importata in Italia nel lontano 1992, dopo la nascita di Nissan Italia nel 1988, in grado di diventare la prima citycar “premium” commercializzata da un Costruttore non europeo e vincitrice del premio Car of The Year nel 1993.

Nissan, il boom europeo con Qashqai e Juke

Continuando l’elenco dei modelli che hanno fatto la storia di Nissan in Europa e in Italia, il gradino più alto del podio va alla prima generazione di Qashqai presentata in veste di concept car nel 2004. Sostituta dell’Almera, inaugurò il segmento dei crossover compatti anticipando di oltre un decennio molti Marchi concorrenti.

Scorrendo “l’almanacco” dei modelli rivoluzionari di Nissan, non ci si puo? dimenticare della Juke grazie alla quale nacque il segmento dei Suv di segmento B. Anche in questo caso il brand giapponese fu un vero e proprio precursore dei tempi e delle richieste della clientela, offrendo per primo una soluzione a chi cercava un crossover estremamente compatto adatto al traffico cittadino. L’innovazione è stata sempre stata una caratteristica fondante di Nissan, come sottolineato dalla nascita nel 2010 dell’elettrica Leaf. Primo modello di massa a zero emissioni, per molti anni e? stata l’auto elettrica piu? venduta a livello globale.

Leggi il servizio completo su Auto in edicola dal 15 dicembre, oppure clicca qui per l'edizione digitale.

Nissan Qashqai, le foto della nuova generazione

Nissan Qashqai, le foto della nuova generazione

La nuova piattaforma CMF-C dell’Alleanza è alla base delle nuove tecnologie. Il sistema e-POWER al debutto europeo.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese