Auto elettriche: un europeo su tre dice no al pagare un sovrapprezzo così alto

Auto elettriche: un europeo su tre dice no al pagare un sovrapprezzo così alto

Sono i risultati emersi dalle analisi dei dati e dallo studio annuale EVForward, condotto in Europa dalla società di consulenza Escalent

di Redazione

11.12.2023 ( Aggiornata il 11.12.2023 15:02 )

La transizione ecologica è quanto più essenziale per salvaguardare il pianeta. Il passaggio alle auto elettriche è uno dei punti centrali per favorirla, eppure sembra che un europeo su tre (34%) non si aspetta di pagare un sovrapprezzo per acquistare un nuovo veicolo elettrico (EV) invece di un veicolo a benzina. Esso è un fenomeno che si sta riscontrando per lo più in Germania e Spagna, dove quasi la metà degli acquirenti di auto nuove (45%) si aspetta che il costo sia inferiore o uguale al costo di un nuovo veicolo a benzina, rispetto al 31% nel Regno Unito, al 30% in Italia e al 16% in Francia. Sono questi i risultati messi in rilievo dalle analisi dei dati e dallo studio annuale EVForward, condotto in Europa dalla società di consulenza Escalent.

Lo studio

Rispetto allo scorso anno, sono di meno le persone che ritengono che l'elettrico possa essere dominante nel futuro. L’indebolimento di questo atteggiamento positivo nei confronti delle e-car si evince maggiormente in Spagna, Italia e Francia. Il prezzo di acquisto è uno dei quattro fattori principali che il 41% degli acquirenti di auto nuove considera il più importante nella scelta della sua prossima auto, mentre i benefici ambientali rappresentano la ragione principale per oltre il 20% degli acquirenti. L’autonomia di guida è l’ostacolo maggiore, con il 16% degli europei che la indica come motivo primario per non acquistare un veicolo elettrico.

Mark Carpenter, direttore generale di Escalent UK, ha dichiarato che “il mercato delle auto elettriche in Europa ha bisogno di una ricarica. La mancanza di miglioramenti visibili nelle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, l’“ansia da autonomia” e le preoccupazioni legate al costo eccessivo, ulteriormente sottolineate dalla riduzione dei prezzi decisa da Tesla, hanno smorzato l’entusiasmo dei consumatori e la loro convinzione che i veicoli elettrici possano rappresentare il futuro della mobilità”.

Infine, un altro dato significativo emerso dallo studio, è che pur conoscendo di più le auto elettriche ciò non si traduce in un maggior apprezzamento, ma anzi questo diminuisce. Il doppio delle persone ha provato a guidare un’auto elettrica (14%) nel 2023 rispetto al 2021 (8%); nonostante questo, l’apprezzamento nei confronti di tali vetture è sceso. Soltanto il 32% degli acquirenti di auto nuove manifesta un’opinione positiva sugli EV (era il 35% nel 2022), mentre è cresciuta la percentuale che esprime un giudizio negativo (24% rispetto al 20% del 2022).

Indagine sussidi cinesi ad auto elettriche, l'UE dice che “serve tempo”

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese