Continental, speciale simulatore per sviluppare pneumatici

Continental, speciale simulatore per sviluppare pneumatici

Permetterà di risparmiare materie prime e di ridurre i tempi di sviluppo delle coperture

di Francesco Forni

12.12.2023 ( Aggiornata il 12.12.2023 09:36 )

Continental ha iniziato a utilizzare, dopo periodo di test durato circa 12 mesi, un nuovo simulatore di guida votato allo sviluppo di nuovi pneumatici, in particolare per il primo equipaggiamento.

Le prove virtuali sugli pneumatici consentono di risparmiare materie prime, ottimizzare l’utilizzo delle risorse nella produzione e nella logistica, e ridurre i tempi di sviluppo. Chiamato driver-in-the-loop (DIL), calcola gli esatti parametri della dinamica di guida per ciascun pneumatico in relazione al rispettivo veicolo di prova. Grazie alla sua elevata manovrabilità, il simulatore può fornire ai collaudatori sensazioni di guida soggettive paragonabili a quelle dei test eseguiti su una pista di prova reale.

Come lavora il DIL di Continental

Il driver-in-the-loop calcola gli esatti parametri della dinamica di guida per gli pneumatici in rapporto al veicolo di prova. Continental inserisce nel simulatore il modello dello penumatico (che contiene informazioni specifiche come il design, il battistrada e la mescola della gomma), pertinente al veicolo del cliente, come avveniva in precedenza in pista.

Il simulatore può valutare pneumatici indicati per tutte le varianti di veicolo e di trazione, per autovetture e veicoli commerciali, elettrici, ibridi e con motore a combustione. Il vantaggio principale è che i parametri degli pneumatici possono essere regolati digitalmente in qualsiasi momento. Ciò significa che i test drive possono essere ripetuti a brevi intervalli con un riscontro immediato delle impressioni di guida rispetto alle modifiche apportate.

Grazie alla sua ampia piattaforma di movimento (lunga 4 metri, larga 5 metri) che presenta un'accelerazione massima di 12 metri al secondo, i collaudatori sperimentano tutti i sei gradi di libertà della dinamica del veicolo, proprio come su una pista di prova. Questi includono i movimenti longitudinali e laterali, il movimento della corsa, l'imbardata, il beccheggio e il rollio di un veicolo.

Anche i nuovi materiali utilizzati per la prima volta in uno pneumatico possono essere provati con il nuovo simulatore. I test sono importanti, perché ogni volta che un materiale approvato in uno pneumatico viene sostituito con uno nuovo, le sue proprietà e le interazioni con altri materiali devono essere studiate a fondo.

Ogni ciclo di prova completato nel simulatore di guida invece che su strade reali significa meno pneumatici di prova da produrre.

Potrebbe interessarti: novanta anni di Nissa, anniversario di successi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese