Pirelli, in Germania il nuovo simulatore di guida

Pirelli, in Germania il nuovo simulatore di guida

Presso il Virtual Development Center è possibile un importante risparmio nel materiale e nei tempi di sviluppo delle coperture

 

di Francesco Forni

18.12.2023 ( Aggiornata il 18.12.2023 09:21 )

Passi importanti per Pirelli in Germania. L’azienda della Bicocca ha aperto il Virtual Development Center (VDC) presso lo stabilimento tedesco di Breuberg, nel Land dell’Assia.

La fabbrica impiega circa 2.500 persone, tra cui 250 ingegneri dedicati allo sviluppo. Il VDC permette di sviluppare e testare i prodotti in modalità virtuale.

Pirelli, i vantaggi del VDC

Grazia al simulatore del Virtual Development Center il tempo di sviluppo dei pneumatici è ridotto fino al 30% e vengono realizzati fino al 30% in meno di prototipi fisici, con un vantaggio in termini di sostenibilità ambientale.

Il sistema di strumenti garantisce risultati sempre più precisi rispetto ai metodi tradizionali, per rispondere in modo più efficace alle richieste delle Case.

In sostanza, come dichiara Thomas Michel, Chief Technological Officer di Pirelli Germania: “Nel VDC possiamo testare pneumatici per vetture che non esistono ancora nella realtà, ma che ci vengono fornite dai costruttori sotto forma di modelli digitali. L'intelligenza artificiale e le reti neurali giocano un ruolo importante in questa innovativa fase di sviluppo dei pneumatici. Questo perché velocizzano notevolmente lo sviluppo dei modelli virtuali di pneumatici. Quello che un tempo richiedeva ore o addirittura giorni, spesso oggi viene completato in pochi secondi. È una sorta di fabbrica virtuale di pneumatici”.

È possibile utilizzare nel simulatore versioni virtuali di tutti i modelli di veicoli forniti dai Marchi. I test cominciano, con i modelli virtuali di pneumatici: gli ingegneri verificano come il comportamento del veicolo viene influenzato da interventi di sterzata, accelerazione e frenata sull’auto digitale. Sno provati virtualmente pneumatici per motori a combustione gomme tecnologia Elect per auto elettriche e ibride plug-in.

Potrebbe interessarti: Naomi Campbell è la star del Calendario Pirelli 2024 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese