Passione Rossa, a Roma con oltre 30 Ferrari per beneficenza

Il club di Fabio Barone all’ospedale Gemelli Isola Tiberina porta sorrisi e doni natalizi ai bimbi ricoverati: Babbo Natale ospite d’eccezione

di Gianluca Guglielmotti

18.12.2023 ( Aggiornata il 18.12.2023 18:03 )

Una mattinata “diversa” quella di domenica 17 dicembre. Alle porte del Natale, sotto un sole splendente, Roma si è trasformata in un palcoscenico di solidarietà e altruismo. Oltre 30 Ferrari del noto Club Passione Rossa, provenienti da tutta Italia, hanno emozionato grandi e piccini passando per le storiche strade della Capitale. Il corteo, capitanato dal fondatore e recordman Fabio Barone e scortato dagli agenti della Polizia, ha terminato lo scenografico tour presso l’Isola Tiberina, sede dell’ospedale Gemelli Isola, per un evento benefico dedicato ai bimbi ricoverati nei reparti di Terapia Intensiva.

Il corteo Ferrari incanta Roma

Oltre 30 Ferrari di ogni epoca, dalla 355 alla F8 Tributo del Presidente Fabio Barone, si sono rese protagoniste di un evento benefico in collaborazione con l’Ospedale Gemelli Isola Tiberina. Dopo un emozionante tour tra i luoghi storici della Capitale – il "serpentone rosso" ha toccato Piazza del Popolo, Piazza Venezia e Piazza della Trinità dei Monti – le vetture del Cavallino Rampante hanno terminato la parata in piazza Fatebenefratelli, sulla celebre isola urbana del fiume Tevere. Qui, i soci del Club – assieme a un Babbo Natale “ferrarista” - hanno portato doni per i bambini ricoverati presso l’Ospedale, regalando momenti di leggerezza anche a genitori e personale del nosocomio romano. Un’altra testimonianza dell’impegno del Club per iniziative sociali e benefiche.

Un sorriso per i bimbi prematuri

L’evento, svoltosi in concomitanza con la Giornata mondiale della prematurità (Festa del prematuro), ha messo in luce le grandi sfide che personale medico, bambini e genitori devono affrontare in caso di nascita pretermine: basti pensare che sono oltre 900 (di cui 500 prematuri) i neonati ricoverati ogni anno nei reparti di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale del Gemelli Isola. Problematiche sempre meno ostiche da superare grazie ai progressi in campo medico e al supporto di volontari: ne è un esempio l’associazione “La Cicogna Frettolosa”, onlus fondata nel 2007 proprio nel reparto di TIN e dedicata al sostegno psicologico, morale ed economico (tramite il finanziamento per l’acquisto di apparecchiature) anche nel delicato periodo successivo alla dimissione del bimbo.

Ferrari Club Passione Rossa, 25 anni di successi

Ferrari, 30 Rosse al Polo Nord: è record - FOTO

Ferrari, 30 Rosse al Polo Nord: è record - FOTO

Al Circolo Polare Artico non erano mai arrivate così tante vetture del Cavallino Rampante, tutte insieme. Ad accogliere il Club Passione Rossa c'era Babbo Natale e una grande folla di curiosi: una grande festa

Guarda la gallery

Siamo davvero onorati e felici per aver potuto regalare emozioni e sorrisi ai bambini. Desidero ringraziare la direzione dell’Ospedale Isola Gemelli, il Comune di Roma e le forze dell'ordine per la loro indispensabile collaborazione in questa giornata indimenticabile". Queste le parole di Fabio Barone, presidente e fondatore del sodalizio Passione Rossa. Il gentleman driver romano, detentore di cinque Guinness World Record su Ferrari, ha iniziato quest’avventura nel 1998 spinto dall’amore per le vetture di Maranello. In 25 anni, il Club si è affermato in Italia e all’estero come uno dei più importanti per numero di soci (attualmente 60) e di eventi organizzati: oltre 800, infatti, i raduni all’attivo, tra cui la “spedizione record” in Finlandia. Nel 2019, infatti, 30 Ferrari avevano raggiunto il Circolo Polare Artico, in particolare Rovaniemi, per incontrare il vero Babbo Natale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese