Milano, Roma e le altre: tutte le auto ispirate alle città italiane

Milano, Roma e le altre: tutte le auto ispirate alle città italiane© Ferrari

Dalla futura Alfa Romeo Milano alla Ferrari Roma, passando per la Ford Torino e tante altre: ecco le auto che portano il nome di città italiane

di Redazione

23.12.2023 10:01

Alfa Romeo Milano

Alfa Romeo, la storia del nome Milano

Alfa Romeo, la storia del nome Milano

Non è la prima volta che un'Alfa si chiama Milano. La Casa lombarda, in passato, ha già battezzato altre sue creazioni con questo speciale tributo alla sua città natle

Guarda la gallery

Come detto, il nuovo B-Suv del Biscione sarà svelato ufficialmente solo nei prossimi mesi. Ma Alfa Romeo ha già sfruttato il nome della propria città per identificare uno dei suoi modelli. Siamo nel 1986, anno del debutto dell'Alfa 75 negli Stati Uniti: sul mercato americano la vettura venne ribattezzata appunto Milano, per sottolineare il legame con l'Italia.

La Milano su base 75 era equipaggiata con l'iconico V6 Busso da 2,5 litri e 156 cavalli, diventati poi 3 litri e 185 cv per la versione Quadrifoglio Verde in edizione limitata a 900 esemplari. L'avventura della Milano si concluse dopo pochi anni con poco più di 12mila unità vendute sul mercato USA. Oggi quel nome si prepara a tornare per il B-Suv che, nelle intenzioni di Stellantis, punta a far segnare al Biscione un nuovo record di vendite.

Da segnalare, in casa Alfa Romeo, anche diversi altri modelli dedicati a luoghi geografici italiani: da Brera (quartiere di Milano) a Tonale e Stelvio (passi Alpini) fino a MiTo (sintesi di Milano e Torino).

Sfoglia le pagine per continuare a leggere

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese