Museo Nicolis: un viaggio nella storia dell'automobile per Santo Stefano

Museo Nicolis: un viaggio nella storia dell'automobile per Santo Stefano

L'iniziativa prevedeva un biglietto gratuito per la giornata del 26 dicembre per i più piccoli e per i ragazzi fino a 18 anni

di Redazione

27.12.2023 ( Aggiornata il 27.12.2023 12:30 )

Il Museo Nicolis ha messo in piedi per i più piccoli una bella iniziativa. Ieri, 26 dicembre, ha aperto gratuitamente le sue porte ai bambini e ai ragazzi fino a 18 anni, per far loro vivere la magia delle festività scoprendo storia e curiosità dell’automobile. Un viaggio nel ‘900, dunque, in cui hanno ripercorso le tappe fondamentali del mezzo che più ha cambiato la società e la vita dell’umanità: dal primo motore a scoppio di benzina, brevettato dal veronese Enrico Bernardi, fino alla DeLorean DMC 12, celebre per il film “Ritorno al Futuro”.

Museo Nicolis e il viaggio nel '900

Museo Nicolis e il viaggio nel '900

Il Museo Nicolis ha aperto gratuitamente le sue porte ieri, 26 dicembre, a bambini e ragazzi fino a 18 anni, per far fare loro un viaggio nel ‘900 in cui poter percorrere le tappe fondamentali del mezzo che più ha cambiato la società e la vita dell’umanità: dal primo motore a scoppio di benzina, brevettato dal veronese Enrico Bernardi, fino alla DeLorean DMC 12, celebre per il film “Ritorno al Futuro”.

Guarda la gallery

Il Museo

Il Museo Nicolis, che ricordiamo è ubicato a Verona, racconta la storia della tecnologia e del design del XX secolo e la sua nascita si deve alla grande passione di Luciano Nicolis. La storia di una vita che ha trovato la sua collocazione in uno spazio espositivo di 6000 mq nel duemila, anno della sua inaugurazione. Le sue vetture sono state suddivise in dieci diverse collezioni con l’obiettivo di costruire un percorso organico, professionalmente qualificato e strutturato per soddisfare il visitatore più esigente.

Come dicevamo poc'anzi, un percorso dunque nella storia del Novecento fra storie, stili di vita, sport e miti nei diversi periodi storici. Un grande merito, che sta alla base della sua affermazione, va dato alla gestione imprenditoriale della struttura affidata a Silvia Nicolis, presidente del Museo e figlia di Luciano, che ha puntato sulla promozione della cultura, sul turismo e sulla valorizzazione del territorio, esprimendo appieno la propria vocazione imprenditoriale. Silvia Nicolis ricopre il ruolo di vice presidente di Museimpresa, l’associazione che fa capo ad Assolombarda e Confindustria per la valorizzazione del patrimonio di storia industriale italiana.

Il MAUTO ospita la nuova tappa per i 25 anni di Pagani

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese