Marelli Intelligent Social Display: così le auto comunicano tra loro

Marelli Intelligent Social Display: così le auto comunicano tra loro

Al CES 2024 l'azienda presenterà l'innovativa soluzione tecnologica: il piccolo pannello Led può inviare messaggi nell'ottica della guida autonoma

di Gianluca Guglielmotti

29.12.2023 ( Aggiornata il 29.12.2023 17:35 )

Marelli, azienda leader nella fornitura di tecnologie in campo automobilistico, ha annunciato una soluzione innovativa nell'ambito dell'illuminazione. Chiamato “Intelligent Social Display”, si tratta di un piccolo pannello Led integrato all'esterno del veicolo che consente di visualizzare messaggi e supportare la cosiddetta comunicazione V2X.

Marelli Intelligent Social Display, passo avanti nella V2X communication

La rivoluzionaria tecnologia sarà presentata in anteprima mondiale al CES 2024, un evento chiave per gli appassionati di tech, che si terrà dal 9 all'11 gennaio 2024 presso il Wynn Hotel a Las Vegas, USA. Nel cuore della Latour Ballroom 5-6, Marelli svelerà come l'Intelligent Social Display potrà cambiare il modo in cui i veicoli comunicano con l'ambiente circostante. La soluzione è progettata per facilitare una comunicazione efficace tra il veicolo e l'ambiente esterno (V2X - "vehicle-to-everything"), offrendo ai produttori di auto la possibilità di personalizzare messaggi in un modo mai visto prima. Questa tecnologia, parte integrante del settore lighting, apre nuove frontiere nell’illuminazione e nella comunicazione veicolare. I display a media risoluzione, già in produzione con due carmaker cinesi, sono integrati nella parte frontale dei veicoli, mentre una seconda generazione di display ad alta risoluzione basati su tecnologia mini-LED è in fase di sviluppo per l’integrazione nei fari posteriori o sulle superfici del bagagliaio.

Applicazioni pratiche

La versatilità dell’Intelligent Social Display è impressionante: può indicare la modalità di guida autonoma di un veicolo, comunicare le intenzioni del conducente e interagire con i pedoni, ad esempio attraverso messaggi di sicurezza come "attraversamento sicuro" in prossimità di incroci o passaggi pedonali. In Cina, l’integrazione di questi display sta prendendo piede non solo nella parte frontale, ma anche laterale dei veicoli, offrendo funzionalità personalizzabili on-demand, con pattern unici che combinano sicurezza e interazione sociale. Nella parte posteriore del veicolo, i display possono mostrare simboli per comunicare scenari ambientali come ingorghi o incidenti, migliorando la consapevolezza e la sicurezza generale. Un esempio curioso è la possibilità di mostrare un messaggio di ringraziamento dopo essere stati lasciati passare nel traffico, aggiungendo un tocco di cortesia e interazione umana alla guida.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese