Fiat e Ferrari comandano la classifica dei marchi più famosi del 2023

Fiat e Ferrari comandano la classifica dei marchi più famosi del 2023

Tra i brand automobilistici più "chiacchierati" dai mezzi di comunicazione in Italia ci sono tante sorprese

di Redazione

02.01.2024 11:34

Dorian Gray, protagonista del celebre romazo di Oscar Wilde diceva: "Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli" e i social network oggi e più in generale i media servono proprio a questo. Parlare, commentare, discutere degli argomenti più diversi, topic che accomunano persone di ogni parte del mondo e che rimbalzano da una piattaforma all'altra, da un sito all'altro e da un giornale all'altro: ma quali sono i marchi auto più citati dai media italiani nel 2023? Volocom, azienda di analisi dei dati riguardanti appunto i mezzi di comunicazione, ha stilato una classifica per Primaonline.it.

Ci sono 6 Ferrari tra le auto più costose vendute all'asta nel 2023

Medaglia d'oro a Fiat

Il mese di dicembre ha visto Fiat primeggiare con ben 11.708 citazioni, soprattutto nelle giornate del 4 e 15 dicembre, con il lancio imminente della nuova Fiat Panda, un crossover totalmente elettrico basato sulla piattaforma Smart Car. Tanta curiosità ma anche tante polemiche, soprattutto riguardo al trasferimento della produzione da Pomigliano a Kragujevac, in Serbia. Fiat ha inoltre ricevuto meriti per il progetto "No Grey", che ha trasformato un'operazione di marketing in un grande evento, aggiudicandosi l'Adce Grand Prix 2023. Ma del marchio italiano, purtroppo, se ne è parlato tanto anche nel caso di cronaca dell'omicidio di Giulia Cecchettin, il cui assassino guidava una Grande Punto. 

Il boss dell'elettrico: Tesla seconda

Al secondo posto delle citazioni, con 9.266 menzioni, Tesla e il suo CEO Elon Musk hanno fatto notizia soprattutto nella giornata del 16 dicembre, con le dichiarazioni del multimiliardario sull'importanza di avere più figli. In Italia l'argomento ha suscitato reazioni contrastanti, soprattutto da parte alcuni esponenti politici. Tre giorni prima si registrava un altro picco di citazioni per Tesla, con le polemiche per i problemi all'Autopilot e i contemporaneiscioperi nelle fabbriche svedesi.

Il Cavallino chiude al terzo posto

Ferrari si è classificata al terzo posto con 8.891 citazioni. Diverse le giornate di "picco" di citazioni, con argomenti che variano dal ricordo dell'incidente di Michael Schumacher alla collaborazione con Philipp Morris per decarbonizzare gli stabilimenti. Il 14 dicembre del Cavallino se ne è parlato tantissimo, con l'ingresso di Piero Ferrari tra gli uomini più ricchi d'Italia e il successo del film "Ferrari", che ha contribuito a finanziare una sala cinema per bambini presso l'Ospedale Civile di Brescia.

Le altre Case più citate

Chiacchieratissima anche Lamborghini, con 4.870 citazioni nell'anno appena passato. Al quinto posto si attesta Ford, con 4.530, che supera di pochissimo (solo 30 citazioni) Renault. Chiudono la Top 10 BMW, Alfa Romeo, Mercedes e Volkswagen, rispettivamente con 4.451, 4.366, 4,243 e 3.895 citazioni.

Auto, le 7 sportive più veloci che abbiamo provato nel 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese