Audi Q8 e-tron edition Dakar, specialissima attrezzata per l'off-road

Audi Q8 e-tron edition Dakar, specialissima attrezzata per l'off-road

Sono svariate le soluzioni tecniche applicate al suv elettrico per renderlo "a prova di fuoristrada". L'ispirazione arriva dal prototipo Audi pronto a correre la Dakar 2024

di F.P.

03.01.2024 15:44

Con la Dakar alla vigilia del via dell'edizione 2024, Audi Q8 e-tron edition Dakar è un'idea alternativa che prova a rifarsi nel look e in alcuni dettagli al prototipo che la casa di Ingolstadt schiererà in gara per il terzo anno consecutivo. Le aspettative in Audi Sport sono di lottare per la vittoria con la RS Q e-tron, prototipo a trazione elettrica e con un motore turbo benzina nel ruolo di generatore d'energia.

Partendo dalla Q8 e-tron 55 quattro, ovvero, il suv elettrico nella proposta a due motori elettrici, 408 cavalli e 664 Nm di coppia, come diventa edition Dakar?

Audi Q8 e-tron edition Dakar

Audi Q8 e-tron edition Dakar

Dalla storica gara rally raid a un'edizione speciale realizzata in 99 esemplari. Audi accompagna la terza avventura alla Dakar con una Q8 e-tron personalizzata e ispirata dal prototipo a trazione elettrica. Assetto, gomme, elettronica, sono aree di intervento per trasformare il suv in un progetto attrezzato per l'off-road

Guarda la gallery

Gomme all terrain

Sono i dettagli legati alle prestazioni in off-road a farsi notare. A partire dalle ruote con cerchi da 18 pollici e gommatura all terrain, pneumatici General Grabber nella misura 265/60 R18, dei quattro stagioni M+S e un battistrada decisamente artigliato. 

Sospensioni, assetto ed elettronica ad hoc

L'assetto, poi, propone l'ampliamento delle carreggiate di 39 millimetri e una soluzione di ammortizzatori a molle pneumatiche e controllo adattivo.

L'incremento dell'altezza da terra arriva a ben 65 millimetri di rispetto a un'ordinaria Audi Q8 e-tron 55 quattro. Sfruttando la modalità Lift, dall'Audi drive select, con 17 mm extra di arriva a 82 mm di differenza, così da affrontare i passaggi più impegnativi. Mai la luce libera da terra è inferiore a 22 centimetri. 

Altre quote specifiche del fuoristrada caratterizzano la Q8 e-tron edition Dakar. L'angolo di attacco da 21°, quello di dosso a 19° e l'angolo d'uscita a 28°. Tutti beneficiano dell'incremento dell'altezza da terra.

Prestazioni e autonomia

La gestione elettronica delle sospensioni è tarata in modo specifico e prevede un abbassamento del corpo vettura in tre stadi. Dagli 85 km/h in su l'assetto si abbassa di 15 millimetri, altri 17 mm di riduzione si ottengono superati i 100 km/h. Ulteriori 13 millimetri, invece, al superamento dei 120 km/h. La velocità massima è dichiarata in 200 km/h, l'accelerazione sullo 0-100 km/h in 5"9.

L'autonomia di marcia non va oltre i 450 km nel ciclo WLTP, assicurati dalla batteria da 106 kWh netti. Tra le soluzioni di serie sulla Q8 edition Dakar, spazio alla seconda presa di ricarica, lato passeggero, e alle camere al posto degli specchietti retrovisori.

Q8 e-tron Dakar anche in Italia: i prezzi attesi

Il lancio sul mercato italiano è previsto nel corso del secondo trimestre dell'anno, per quella che è un'edizione in serie limitata, 99 esemplari che avranno un prezzo di listino decisamente superiore ai 120 mila euro (prezzo indicato in Germania).

Altri contenuti ad hoc della edition Dakar proposta da Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sono nel wrapping a tema RS Q e-tron, grafiche applicate su una tinta carrozzeria di base nero Mythos. Al tetto, il portapacchi è in grado di sostenere un massimo di 40 kg. Dai fari a matrice di led, fino ai loghi Dakar a bordo, alla numerazione progressiva dell'esemplare indicata sul montante posteriore, sono altri dei contenuti della Audi Q8 e-tron in edizione speciale Dakar. Non mancano i pacchetti Adas Tour e City né gli interni S line e i led sottoporta che proiettano all'apertura il lettering edition Dakar.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese