Nasce il sistema che scongiura l'aquaplaning: cos'è il D.A.I.

Nasce il sistema che scongiura l'aquaplaning: cos'è il D.A.I.

Il software è stato creato da Easyrain, insieme a Wipro e, in un futuro, sarà utile per "mettere in guardia" da neve, buche e altri pericoli per il conducente

di Redazione

11.01.2024 ( Aggiornata il 11.01.2024 08:01 )

Easyrain, in collaborazione con Wipro, ha lanciato una piattaforma software chiamata Digital Advanced Information: dotata di un sensore di precisione, si rivelerebbe fondamentale per scongiurare il rischio di aquaplaning, fornendo avvisi tempestivi sia al pilota che ai dispositivi di sicurezza ADAS.

Sicurezza stradale, come si comportano gli italiani al volante

Acquaplaning e non solo

Si stima che al giorno d'oggi, il fenomeno dell'aquaplaning causi tra l'8 e il 10% degli incidenti mortali che avvengono nel mondo. Per questo, Easyrain insieme a Wipro Engineering Edge, ha creato la piattaforma D.A.I.: il software anti-aquaplaning riesce ad anticipare il pericoloso fenomeno prima che si verifichi avvisando il guidatore. Il prossimo passo prevede un sensore virtuale in grado di individuare non solo i pericoli legati all'aquaplaning, ma anche situazioni avverse come neve, ghiaccio, ghiaia, buche e altri problemi legati alla dinamica del veicolo. La piattaforma Easyrain si prefigge, inoltre, di introdurre funzioni volte all'ottimizzazione delle emissioni di CO2 e al contenimento dei consumi di carburante/energia. 

La sicurezza delle auto a guida autonoma: progressi, incidenti e sfide future

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese