BMW Neue Klasse sarà prodotta a Monaco di Baviera

BMW Neue Klasse sarà prodotta a Monaco di Baviera

Comincerà nel 2026, e dall'anno successivo nel quartier generale non saranno più prodotte auto con motore endotermico

di Francesco Forni

11.01.2024 09:19

Cambio della guardia nel quartier generale di BMW. Dal 2026 nello storico, e principale, stabilimento di Monaco di Baviera sarà prodotta la piattaforma Neue Klasse, presentata nel settembre 2023 dalla concept Vision.

Cambio epocale in casa BMW

Epocale avvicendamento, perché dal 2027, sempre nella fabbrica bavarese, è prevista la fine della produzione di automobili con motore endotermico, anche elettrificato.

Quello di Monaco di Baviera in quella data sarà il primo stabilimento a livello globale di BMW, che ricordiamo è nata come fabbrica di motori - Bayerische Motoren Werke - a completare la conversione totale alle auto elettriche.

La storia cambia dopo 100 anni, la fabbrica, sita nel distretto di Milbertshofen è nata nel 1922. Inizialmente realizzando propulsori per arei e motociclette. Poi, a partire dal 1952, lo stabilimento ha iniziato a produrre automobili e dal 1975, il modello di maggior successo di tutta la gamma BMW, la Serie 3.

BMW Neue Klasse sposterà gli equilibri

L’investimento sul sito è di 650 milioni di euro, con catena di montaggio, carrozzeria, zone logistiche e uffici che saranno realizzati ex novo.

La produzione di motori endotermici invece è già stata spostata a Steyr in Austria e a Hams-Hall nel Regno Unito.

La progressione è inarrestabile, già oggi a Monaco il 50% delle auto prodotte è esclusivamente a batteria, come la i4.

La prima auto realizzata sulla architettura Neue Klasse, che potrà supportare una potenza fino a 1.000 kW, 1.340 cavalli, sarà una berlina: a fine 2025 è attesa la presentazione. La nuova piattaforma sarà prodotta anche a Debrecen in Ungheria, a Shenyang in Cina e a San Luis Potosí in Messico.

Potrebbe interessarti: Car of The Year 2024, quando prenotarsi per i test drive

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese