Hummer H1 (super)ribassato ottenuto fondendo due Suzuki Jimny

Hummer H1 (super)ribassato ottenuto fondendo due Suzuki Jimny

Esposto al Tokyo Auto Salon 2024, il bizzarro fuoristrada è stato realizzato dagli studenti del NATS: il risultato è incredibile

di Gianluca Guglielmotti

22.01.2024 ( Aggiornata il 22.01.2024 09:42 )

Un lavoro incredibilmente accurato quello portato avanti da alcuni studenti del NATS College in Giappone

Il Nihon Automotive Technology School (NATS) si è reso noto negli ultimi anni per le notevoli e avveniristiche trasformazioni di veicoli realizate dai suoi studenti. L'ultimo capolavoro presentato al Tokyo Auto Salon del 2024, Il NATS Jimny J1, è un ulteriore esempio di questa straordinaria abilità. La sorprendente creazione mira a replicare - seppur in modo piuttosto “barocco” - l'iconico Hummer H1 (uscito di scena e poi ritornato in veste elettrica). Non si tratta, però, di una semplice replica: l'imponente carrozzeria, infatti, è stata ottenuta dalla fusione di due Suzuki Jimny; le sospensioni pneumatiche, inoltre, portano la scocca a sfiorare – letteralmente – il terreno!

Opera degna del miglior “Art-Attack”

Nonostante il Giappone vanti già la sua alternativa all'Hummer H1, il Toyota Mega Cruiser, gli studenti del NATS hanno scelto comunque di progettare una loro variante del celebre fuoristrada militare statunitense. Al posto di percorrere la via più breve, modificando perciò un veicolo già preesistente, hanno optato per la creazione di esterni e interni completamente personalizzati, utilizzando come telaio una vecchia Suzuki Vitara (conosciuta come Escudo in Giappone) e “sacrificando” due esemplari di Suzuki Jimny. In fin dei conti, si tratta della mera fusione di tre veicoli del costruttore nipponico. Considerando la modesta larghezza di 1.395 mm della seconda generazione del Suzuki Jimny, ben lontana da quella dell'Hummer H1 (ben 2.197 mm), il team si è procurato due esemplari del compatto fuoristrada giapponese.

Uno di essi è stato diviso longitudinalmente, mentre l'altro è stato impiegato per la sezione centrale. Il risultato di tale “taglia e cuci” si evince soprattutto nel frontale: la griglia a nove feritoie ospita due file di fari su ciascun lato, affiancati da indicatori di direzione, oltre al celebre parabrezza diviso in due parti. Altri mirati interventi sono stati eseguiti per adattare la larghezza dei due piccoli fuoristrada alla stazza del nuovo veicolo, che ora vanta quattro porte removibili e altrettanti finestrini squadrati in stile Hummer. Rivisto completamente anche lo schema posteriore del telaio: i due battenti del bagagliaio di Suzuki Jimny sono stati incernierati ai lati, così da creare un’apertura ad armadio (con doppio portellone). All'interno del vano, gli studenti dell'istituto hanno optato per un sofisticato sistema audio hi-fi ad alta potenza, elemento radicato nella cultura del tuning giapponese.

NATS Jimny J1, assetto variabile

Come tocco finale, gli studenti hanno anche aggiunto dei portabiciclette sul tetto, facilmente accessibili poiché l’intera scocca del veicolo è stata pensata per sfiorare letteralmente il terreno. Il bizzarro Hummer è stato, infatti, equipaggiato con delle sospensioni pneumatiche, supportate da un nuovo set di ruote aftermarket praticamente incassate sotto i passaruota. La scelta del telaio a longheroni della Vitara è stata dettata dalle sue dimensioni più generose rispetto a quelle del compatto Jimny.

Al di sotto del grande cofano si trova poi il motore V6 aspirato da 2,5 litri del Vitara – motore ampiamente utilizzato in Giappone e mai arrivato in Europa, tantomeno in Italia - che lascia ampio spazio agli pneumatici decisamente larghi scelti per il modello. Indipendentemente dal gusto personale, il NATS Jimny J1 si presenta come una creazione senza precedenti. L'intero processo di sviluppo è stato meticolosamente documentato in una serie di video su YouTube, dimostrando come unire tre veicoli per realizzarne uno completamente differente non sia un compito da poco, anzi. Gli studenti sono stati giustamente ricompensati per il loro straordinario impegno, aggiudicandosi il prestigioso Premio Eccellenza nella categoria “Suv” al Tokyo International Custom Car Contest

Suzuki Jimny, DAMD la trasforma in Lancia Delta e R5 Turbo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese