Euro NCAP 2023: l'80% delle auto raggiunge il punteggio massimo

Euro NCAP 2023: l'80% delle auto raggiunge il punteggio massimo

Sono state testate per 18 vetture: 14 hanno guadagnato 5 stelle, 3 le 4 stelle e nessuna ha avuto una valutazione inferiore

di Redazione

27.01.2024 ( Aggiornata il 27.01.2024 15:24 )

Le auto sono sempre più sicure. È ciò che emerge dai test per la sicurezza del 2023 svolti da Euro NCAP, il quale fra l'altro ha registrato cambiamenti significativi, in cui si contano le revisioni dei protocolli e l'aggiunta della categoria camion e altri veicoli pesanti (HGV) . I test sono stati 18 – 17 riguardano nuovi modelli – e i risultati sono stati decisamente buoni: 14 auto hanno conquistato 5 stelle (82%), 3 le 4 stelle (21%), e nessuna vettura ha avuto una valutazione inferiore.

I test sicurezza di Euro NCAP

I modelli sono stati valutati utilizzando i nuovi protocolli che hanno riguardato “nuove” situazioni: possibilità di evitare collisioni, protezione in caso di incidente e sicurezza post-incidente. Tra i nuovi scenari sono stati valutati gli incidenti che coinvolgono auto e moto, il cosiddetto “dooring”, sinistro in cui un occupante apre inavvertitamente la portiera.

Euro NCAP ha poi incluso nelle valutazioni anche i test dell’auto che cade in acqua a causa degli evidenti cambiamenti climatici in atto, e il rilevamento della presenza di bambini a bordo (CPD). È stata infine rinnovata l'app Euro Rescue per il primo soccorso.

Michiel van Ratingen, Segretario generale Euro NCAP ha detto: “Sebbene nel 2023 il numero di rating sia stato inferiore rispetto al 2022, è stato un anno intenso di innovazioni. Siamo orgogliosi dei nuovi aggiornamenti del protocollo di sicurezza, dei progetti e delle partnership che si sono sviluppate grazie al sempre maggiore impegno di Euro NCAP in tema di sicurezza. NCAP24, il congresso mondiale globale NCAP, che si svolgerà a Monaco dal 23 al 25 aprile, costituirà un’importante manifestazione a dimostrazione del nostro grande impegno per la sicurezza”.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese