Ferrari, in arrivo il nuovo documentario di Sky sulla Rossa da F1

Il team di Maranello ha aperto le porte del suo reparto corse alle telecamere di Sky per mostrare cosa succede prima di un GP di Formula 1

di Alberto Sabbatini

29.01.2024 12:06

Sta per uscire in tv un nuovo documentario sulla Ferrari F1 realizzato da Sky. Un documentario che vi farà vivere il reparto corse F1 di Maranello da “dentro”. La Ferrari ha spalancato le porte del reparto corse F1 alla troupe di Sky Sport. Che per la prima volta è in grado di mostrare in modo così completo agli appassionati come è fatta la struttura che ospita il team di F1, come vengono montate monoposto e motori, come si lavora in galleria del vento e nel remote garage e come si svolge l’attività in pista durante tutto il week end nei box F1.

Sei puntate per scoprire i segreti della Ferrari 

Tutto questo vi verrà raccontato in “DiscoveRED Scuderia Ferrari”, un nuovo documentario originale ed esclusivo di Sky Sport a cura di Alberto Pierro con la regia di Dario Biglino. Sarà sviluppato in sei episodi di circa mezz’ora ciascuno che andranno in onda a partire da sabato 3 febbraio fino a martedi 13, sia su Sky che in streaming su NOW. E sarà anche disponibile on demand sul menu di Sky.

Ogni episodio è una storia a se stante dove viene approfondito il lavoro che si svolge dentro ciascuna delle strutture che compongono il complicato mosaico di una fabbrica che realizza monoposto F1. Un viaggio dietro le quinte interessantissimo per l’appassionato e che rivelerà anche scenari, procedure, abitudini e metodi di lavoro che finora i fan di F1 hanno potuto soltanto immaginare o sentire descrivere, ma non hanno mai potuto vedere con i propri occhi.

Da Maranello alla pista con Sainz e Leclerc

Ciascuno dei sei episodi ha un titolo specifico: il primo è “Costruire un sogno” dove si analizza in generale l’intero mondo Ferrari F1. Il secondo episodio è dedicato a un approfondimento alla figura di Carlos Sainz tramite un’intervista esclusiva allo spagnolo; il terzo mette Charles Leclerc a tu per tu con il suo pubblico a cui il monegasco racconta aneddoti ed emozioni della sua vita da ferrarista. Il quarto episodio è dedicato alla galleria del vento di Maranello dove si mette a punto l’aerodinamica delle monoposto Ferrari e specificatamente del modello 676 (il nome in codice della vettura 2024). Gli ultimi due sono dedicati alle corse vere e proprie: il primo è “Remote garage”, il box virtuale in fabbrica. Viene raccontato un intero GP visto dal garage remoto di Maranello, dove gli ingegneri durante la corsa lavorano ai computer a stretto contatto virtuale con gli uomini in pista al muretto box. L’ultimo episodio, che andrà in onda martedi 13 febbraio, pochi minuti prima della presentazione della nuova Ferrari F1 2024, si intitola “Si va in pista”: ovvero come la macchina viene preparata per il suo viaggio verso il circuito e come la squadra vive la trasferta, l’atmosfera e l’attesa prima della partenza. E poi come si preparano le prove, le qualifiche e il GP, compresi i lunghi briefing pre-gara per definire le differenti strategie in funzione degli scenari della corsa.

Abbiamo potuto visionare in anteprima la prima puntata, quella intitolata “Costruire un sogno” che il 3 febbraio inaugurerà la trasmissione del documentario e ci è apparsa decisamente intrigante. Per la prima volta si può vedere a fondo come è composto l’edificio di Maranello che dal 2015 ospita la Scuderia Ferrari; scene inedite e informazioni curiose che faranno gola agli appassionati.

“DiscoverRED” è una bella finestra reale sul mondo Ferrari e sui metodi e procedure che si usano a Maranello. Soddisferà di sicuro il palato di tutti i veri appassionati di F1.

Dove e quando vedere le 6 puntate

COSTRUIRE UN SOGNO da sabato 3 febbraio 17.45 su Sky Sport Uno - 20.30 su Sky Sport
F1 CARLOS SAINZ da lunedi 5 febbraio – 20.45 Sky Sport
F1 CHARLES LECLERC da mercoledi 7 febbraio – 20.45 Sky Sport
F1 GALLERIA DEL VENTO da venerdi 9 febbraio - 20.45 su Sky Sport
F1 REMOTE GARAGE da domenica 11 febbraio - 20.45 su Sky Sport
F1 SI VA IN PISTA da martedi 13 febbraio - 11.15 e 20.45 su Sky Sport

F1 ON DEMAND SU SKY da sabato 3 febbraio i primi tre episodi, dal 9 il quarto, dall’11 il quinto e dal 13 il sesto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese