Venduta all'asta ad un prezzo da capogiro una rarissima Alfa Romeo

Venduta all'asta ad un prezzo da capogiro una rarissima Alfa Romeo

E' la C 2500 Super Sport Villa D'Este Coupé, e fu realizzata in soli 36 esemplari 

di Redazione

30.01.2024 ( Aggiornata il 30.01.2024 09:13 )

Giovedì 25 gennaio, l'asta di RM Sotheby's ha sfoggiato molte punte di diamante a Phoenix, in Arizona, e fra queste ha spiccato in tutta la sua bellezza e storia l'Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé, auto più che rara, che ha fatto sobbalzare un po' di cuori. La vettura è stata restaurata dallo specialista Cappa di Milano, e quello messo all'incanto dalla Casa d'aste è uno dei soli 36 esemplari prodotti sul telaio Super Sport dalla Carrozzeria Touring utilizzando la costruzione Superleggera, dove la carrozzeria ha pannelli di alluminio sostenuti da una leggera intelaiatura in acciaio saldata al telaio.

La stessa RM Sotheby's ci ha tenuto a sottolineare il valore e l'importanza di questa Alfa Romeo: “Non è un caso che una delle più belle Alfa Romeo del primo dopoguerra condivida il suo nome con la sede di uno dei concorsi d’eleganza più prestigiosi del mondo”, hanno scritto sul sito. La 6C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé merita davvero l'appellativo di speciale, in quanto oltre ad essere immacolata, puà anche partecipare a qualsiasi competizione.

La rara Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Villa D'Este Coupé

La rara Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Villa D'Este Coupé

All'asta del 25 gennaio scorso di RM Sotheby's, svoltasi in Arizona, è stata venduta al prezzo di circa mezzo milione di euro una rarissima Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Villa D'Este Coupé, nata dalla collaborazione fra il marchio italiano e Touring, e prodotta in soli 36 esemplari.

Guarda la gallery

La storia della C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé

Inizialmente, di lei dovevano essere costruiti soltanto 25 esemplari, ma il grande entusiasmo che coinvolte i clienti più benestanti convinse Alfa Romeo e Touring – le quali collaborarono – ad aumentare le unità, fino ad arrivare a 36. L'esemplare venduto da RM Sotheby’s a Phoenix si porta sulle spalle una storia molto particolare. Intanto, l'auto fu consegnata il 12 dicembre del 1950 al distributore Alfa Romeo di Lugano e fu esportata in Inghilterra nel 1958.

Negli anni Settanta la 6C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé faceva parte di una collezione in Texas, salvo poi rientrare nel Bel Paese e finire nel garage del signor Gerolamo Etro, fondatore dell’omonima Casa di moda, per il quale Cappa fece il restauro completo in Grigio Metallizzato su interni in pelle beige naturale. L’ultimo proprietario del gioiello Alfa Romeo, come si evince su RM Sotheby’s, è stato Peter Kalikow, “celebre collezionista di vetture italiane, e in particolare di Ferrari di grande valore (ne possiede 24)”. La 6C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé è stata veduta a un collezionista al prezzo di circa mezzo milione di euro.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese