Nissan e-Power, superate le 100mila vetture vendute in Europa

Grande successo per il powertrain "elettrico senza spina", con oltre 13.600 delle 100.000 immatricolazioni (quasi il 14%) effettuate in Italia

di Gianluca Guglielmotti

30.01.2024 16:29

Fin dal lancio in Europa nel settembre 2022, l’innovativo powertrain elettrificato Nissan e-Power – a propulsione elettrica, ma senza necessità di ricarica esterna - ha riscosso grande successo. In meno di due anni, la Casa ha raggiunto un importante traguardo: più di 100.000 clienti europei hanno, infatti, scelto veicoli equipaggiati con questa tecnologia. Oltre 13.600 immatricolazioni, poi, sono state effettuate in Italia: si tratta di quasi il 14% sul totale, un risultato decisamente significativo.

Nissan e-Power, vendite record per l’“elettrico senza spina”

Nuovo Nissan X-Trail

Nuovo Nissan X-Trail

issan presenta la quarta generazione di X-Trail, che con oltre 20 anni di storia e 7 milioni di unità vendute nel mondo è uno dei veicoli più popolari della Casa giapponese. Nuovo X-Trail è il quinto modello elettrificato lanciato da Nissan nel 2022, uno degli anni più importanti di sempre che segna una forte accelerazione verso la visione Nissan di mobilità sostenibile.

Guarda la gallery

Disponibile su Qashqai e X-Trail, il sistema e-Power è di fondamentale importanza nella strategia di elettrificazione Nissan. Unendo i vantaggi della propulsione 100% elettrica (silenziosità, accelerazione, ripresa) a quelli di alimentazioni tradizionali (il motore benzina carica la batteria all’occorrenza), la soluzione è divenuta in breve tempo popolare in Europa, con rapida crescita anche in Marocco, Australia e Nuova Zelanda. Per quanto riguarda l’Italia, sono stati ben 13.643 i modelli e-Power immatricolati, di cui 9.431 Qashqai e 4.212 X-Trail. Da evidenziare anche il risultato 2023: con 8.944 unità vendute, Nissan Italia ha ottenuto il miglior risultato per le vendite di vetture equipaggiate con e-Power nei confronti di clienti privati.

Video celebrativo

Per celebrare il raggiungimento di 100.000 unità vendute, Nissan ha realizzato uno spettacolare video in 3D che illustra il funzionamento del sistema e-Power, con la rappresentazione del flusso di energia tra motore a combustione (1.5 tre cilindri turbo-benzina), elettromotore e batteria: accoppiata che consente di raggiungere percorrenze anche superiori ai 1.000 km. Come possiamo vedere, il filmato è stato studiato per essere proiettato direttamente sulla carrozzeria di Qashqai e X-Trail.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese