Auto sempre più grandi e strade sempre più piccole: è un problema in Europa

Auto sempre più grandi e strade sempre più piccole: è un problema in Europa

Alcuni modelli superano addirittura i 2 metri di larghezza, ma cosa succede se un veicolo così grande dovesse imbattersi in un vicolo cittadino?

di Redazione

01.02.2024 ( Aggiornata il 01.02.2024 14:15 )

Nei primi anni 2000 in Italia arrivarono i primi smartphone e Inizialmente l'idea era quella di sviluppare anno dopo anno modelli sempre più nuovi, performanti e tecnologicamente avanzati, ma soprattutto sempre più piccoli, così da renderli tascabili e poco ingombranti. Ad oggi questa tendenza sembra essersi completamente invertita, con le diverse aziende che realizzano prodotti sempre più grandi e che addirittura possono allargare il loro display per fungere da veri e propri tablet. Questo fenomeno si sta avvertendo anche nel mondo delle automobili: sono sempre più potenti, sempre più ecologiche, tecnologiche e...più grandi. Un'analisi condotta da Transport & Environment sottolinea come questa ricerca del "sempre maggiore" rappresenti un grave problema per le strade.

Le 5 auto familiari usate più cercate dagli italiani nel 2023

Suv enormi e carreggiate strette

La Federazione europea per i trasporti e l'ambiente ha analizzato che le automobili moderne, con una larghezza media che supera i 180 cm, sono grandi ormai quasi quanto le corsie delle strade standard d'Europa. Nei centri storici poi la situazione si fa decisamente più preoccupante, con vicoli stretti e stradine anguste possono rivelarsi un enorme ostacolo per gli automobilisti. Ovviamente sotto la lente d'ingrandimento ci sono soprattutto i Suv, ormai prodotti in dimensioni sempre maggiori: basti pensare ai modelli BMW X5, X6, X7 e XM, la cui larghezza va addirittura oltre i 2 metri. In Europa i Suv sempre più enormi sono apprezzatissimi, con versioni che sembrano avvicinarsi sempre più a quelle che genralmente si vedono sulle strade americane. Quello che non va dimenticato però è che negli Stati Uniti le corsie partono da una larghezza minima di 3,60 metri, in Italia la misura di base è di circa un metro in meno. Quanto ancora vorranno crescere queste auto?

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese