La splendida Porsche 930 TAG Turbo con motore V6 di Formula 1

La splendida Porsche 930 TAG Turbo con motore V6 di Formula 1

Realizzato da Lanzante, il restomod ha tiratura limitata a 11 unità: quella dell'articolo (la numero 8) è dell'ex pilota F1 Stefan Johansson!

di Gianluca Guglielmotti

03.02.2024 ( Aggiornata il 03.02.2024 08:01 )

Tra i restomod dell’iconica Porsche 911, uno in particolare si distingue per l’eccezionale fusione tra estetica e prestazioni. Parliamo della Porsche 930 TAG Turbo di Lanzante, esclusiva vettura presentata nel 2019 e pensata per essere prodotta in sole 11 unità. La particolarità sta, soprattutto, nel propulsore: a muovere le ruote posteriori, infatti, il motore da Formula 1 V6 utilizzato dal 1983 al 1987 sulle monoposto McLaren. Come se non bastasse, l’esemplare trattato nell’articolo (vettura numero 8) aggiunge elementi che ne elevano il valore storico e collezionistico. A partire dal proprietario, il pilota svedese di Formula 1 Stefan Johansson.

Porsche 930 TAG Turbo F1 Lanzante, l’esemplare di Stefan Johansson

La Porsche 930 TAG Turbo Lanzante di Stefan Johansson

La Porsche 930 TAG Turbo Lanzante di Stefan Johansson

L'esclusivo esemplare - uno degli 11 prodotti da Lanzante - ha livrea personalizzata e motore V6 di derivazione Formula 1

Guarda la gallery

Il cuore pulsante della Porsche 930 Turbo by Lanzante è un motore V6 TAG biturbo da 1,5 litri, originariamente realizzato da Porsche per McLaren negli anni '80 (sigla TAG TTE PO1). Si tratta di un vero pezzo di storia dell’automobilismo: questo specifico propulsore, in particolare, equipaggiò proprio la MP4/3 F1 guidata da Stefan Johansson durante Gran Premio d'Austria del 1987. L’esemplare, mostrato in un video sul canale YouTube di Magnus Walker, famoso designer e collezionista Porsche, è stato personalizzato secondo precise specifiche di Johansson. L’ex pilota, infatti, dopo aver lasciato il mondo delle corse ha intrapreso la carriera di artista. La 930 “SJ87”, con carrozzeria bianca attraversata da “schizzi” di diversi colori, può essere considerata una delle sue opere d’arte.

Restomod dalle incredibili prestazioni

Guidare una vettura stradale mossa da un propulsore F1 è un’esperienza a dir poco esaltante. Il V6 sovralimentato della Porsche 930 TAG Turbo, in origine in grado di sprigionare ben 760 cv, eroga ora 510 cavalli sull’asse posteriore attraverso un cambio manuale a sei marce. Tale valore, più adatto all’utilizzo fuori dai cordoli, è stato ottenuto da Lanzante tramite l’adozione di turbocompressori più piccoli, con riduzione della pressione di sovralimentazione del 25%. Modifiche che garantiscono anche maggiore affidabilità e versatilità.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese