Fiat 500 Collezione 1957, cos'ha di speciale l'edizione celebrativa

Fiat 500 Collezione 1957, cos'ha di speciale l'edizione celebrativa

Sarà una proposta per "collezionisti", disponibile anche in Giappone. In Italia va a listino al vertice della gamma e con una serie di dettagli di stile a distinguerla

di F.P.

05.02.2024 16:19

Non è la prima volta che Fiat 500 celebra con un'edizione speciale un momento simbolo della propria storia. Avviene, adesso, con Fiat 500 Collezione 1957, proposta con motore mild hybrid in Italia e altri paesi europei, con il milledue aspirato e cambio robotizzato in Giappone.

Complessivamente ne verranno prodotte 1.957 unità, tutte con carrozzeria cabriolet e sviluppate partendo dall'allestimento Dolcevita. Rispetto alla proposta "di serie", la 500 Collezione 1957 registra un incremento di prezzo di 3.200 euro, che fissano il listino italiano a partire da 25.900 euro.

Era il 2013 quando la 1957 Edition, con tutt'altri contenuti di stile e carrozzeria "chiusa" si affacciava sulla scena. Da allora l'evoluzione tecnologica della citycar è stata notevole, come anche quella stilistica. In comune, la piattaforma.

Fiat 500 Collezione 1957

Fiat 500 Collezione 1957

Fiat celebra la 500 cabriolet e richiama il 1957 per realizzare una tiratura limitata commercializzata in Europa e Giappone. I 1.957 esemplari migliorano l'offerta della Dolcevita e propongono dettagli di stile e abbinamenti tra colori e materiali esclusivi

Guarda la gallery

Motore e tecnologia non cambiano

Il motore mild hybrid 70 cavalli è abbinato al cambio manuale 6 marce, i fari con luci diurne a led sono di serie e, a bordo, c'è l'offerta di telematica Mopar. L'infotainment Uconnect è su schermo da 7 pollici, misura condivisa con la strumentazione. 

Stile e materiali per renderla da Collezione

Cosa rende unica la 500 Collezione 1957? I dettagli, a partire dalla tinta bicolore che accosta il verde Rugiada nella parte sotto la linea del cofano e il bianco Gelato nella porzione superiore. La coachline - o linea di bellezza, per dirla con Fiat (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) - è color argento e fa da stacco.

I cerchi da 16 pollici, in lega, riprendono il bianco ma con razze in parte diamantate. Sul secondo finestrino laterale non manca, serigrafato, il design della prima 500 e dell'attuale, con le date 1957 - 2024.

Detto della capote in tessuto, beige, all'interno spicca la plancia con finitura effetto legno, in un ambiente completato da rivestimenti color avorio e inserti in pelle Frau, personalizzati dalla cucitura One of 1957. Sul tunnel, la targhetta ripete l'esclusività della tiratura limitata.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese