Su una vecchia Audi a 240 km/h… fino al botto!

Su una vecchia Audi a 240 km/h… fino al botto!

Un test sulle autostrade tedesche non va proprio come da protocollo. E il risultato è stato disastroso

di Redazione

07.02.2024 ( Aggiornata il 07.02.2024 10:31 )

Per i siti di motori, testare auto (nuove e vecchie) è all’ordine del giorno. Ma a volte le prove possono andare molto diversamente da come ce le eravamo immaginate. E questo è quello che è successo allo staff di AutoTopNL, che ha guidato un’Audi S3 8L, modello costruito tra il 1999 e il 2003, su una delle autostrade tedesche senza limiti di velocità. Durante il test, proprio nel momento di massima accelerazione, si sente un forte rumore.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Cos’è successo?

Partiamo col dire che la vettura è equipaggiata con un quattro cilindri turbo da 1,8 litri e 20 valvole che eroga fino a 222 CV. Stando a quanto dicono i colleghi di AutoTopNL, il motore del modello in questione ne eroga 207 CV, ma è stato modificato per arriva a circa 300 CV e 440 Nm di coppia. Un aumento decisamente consistente, soprattutto per un’auto che ha più di 20 anni. Tutto sembra procedere per il meglio, con accelerazioni interessanti, e un picco di velocità massima raggiunto di 240 km/h, fino al problema. All’improvviso un rumore (non si capisce bene da dove provenga), che costringe il tester a fermarsi e a chiedere aiuto. Qual è la causa? Un tubo dell'intercooler scoppiato nel suo punto di collegamento.

Un problema facilmente risolvibile per esperti del settore, che hanno subito apportato una riparazione temporanea applicando del nastro al tubo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese