Ford Puma 2024, che restyling! Infotainment e ADAS guidano l'evoluzione

Ford Puma 2024, che restyling! Infotainment e ADAS guidano l'evoluzione

Il Suv urbano accentra su di sé anche l'eredità Fiesta, uscita di scena. Lo fa con tre motori mild hybrid, un comparto infotainment tutto nuovo e l'incremento degli ADAS. Puma pronta anche con l'elettrica

di F.P.

07.02.2024 ( Aggiornata il 07.02.2024 14:31 )

Aspettando Puma Gen-E, ovvero, l'inedita versione elettrica - in arrivo nei prossimi mesi -, spazio al restyling di Ford Puma. Cambia a fondo, in quello che è un intervento di metà carriera e su più aree.

Stile, tecnologia a bordo, Adas, fino ai ritocchi apportati alle motorizzazioni. Tutte mild hybrid queste ultime, tutte 1.0 turbo benzina. I livelli di potenza? 125, 155 e 170 cavalli, quest'ultimo con il cambio Powershift di serie (un automatico 7 marce) e 10 cavalli in più rispetto all'offerta attuale.

Dove resta invariata la (convincente) proposta del B-suv Ford? Nelle dimensioni di 4,21 metri di lunghezza e nella versatilità del bagagliaio, 450 litri di cui 80 ricavati con il MegaBox.

Ford Puma restyling 2024

Ford Puma restyling 2024

Nel segmento B la presenza Ford continua con l'aggiornamento del Puma, dopo il taglio della produzione Fiesta. Il B-suv riceve un comparto hi-tech evoluto, che ne riscrive gli interni. Motori tutti mild hybrid, confermati, mentre gli Adas crescono in numero e assistenza

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Stile e sicurezza con i Matrix Led predittivi

Cambia (e parecchio) a cominciare dal design del frontale, dove i fari propongono nuove grafiche dei led diurni e l'optional dei proiettori Matrix Led con sistema adattivo. Non solo gli abbaglianti correggono l'intensità per evitare rifletti, ma Puma 2024 è dotata dell'illuminazione ottimizzata in curva. Il Predictive Dynamic Bend Light opera modificando il fascio di luce per illuminare al meglio anche l'interno delle curve.

Vederci al meglio è il principale tra gli Adas, un comparto dove Ford rinnova il suv introducendo molte novità. Il cruise control adattivo lavora insieme al posizionamento dell'auto al centro della corsia, oltre a gestire le fasi di fermata e ripartenza. In più, nell'avvicinarsi a curve, uscite o ingressi autostradali, rotonde, l'elettronica adegua la velocità in base alla tipologia di percorso. Di fatto, un funzionamento predittivo del cruise control adattivo.

Al Livello 2 di assistenza presente su Puma 2024 si aggiunge la visione mediante camere ad alta definizione intorno all'auto, nelle manovre di parcheggio. Debutta il Rear Cross Traffic Alert, e la frenata d'emergenza in retromarcia. Un bel passo in avanti per il modello chiamato a portare su di sé anche quanti, fino al 2024, in casa Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) hanno scelto di guidare la Fiesta.

Infotainment di un altro livello

Gli aggiornamenti più evidenti apportati dal restyling Puma si scoprono all'interno. L'infotainment di fatto azzera i comandi fisici e introduce uno schermo da 12 pollici, molto più ampio rispetto agli 8 pollici del Sync3 connesso su rete 4G.  Debutta il Sync4, due volte più veloce e lo stesso sistema connesso presente sul Kuga. Debutta la connettività su rete 5G.

Continuando con le innovazioni hi-tech, le interfacce smartphone Apple e Android sono del tipo wireless, come la ricarica per i propri dispositivi. Il display della strumentazione passa da 12,3 a 12,8 pollici e offre differenti grafiche e informazioni tra cui scegliere. L'attenzione alla funzionalità d'uso registra un poggiabraccio con vano portaoggetti, scorrevole. Inedite - per Ford Puma - le forme del volante, un due razze decisamente sportivo e dotato di comandi multifunzione.

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