Century, Toyota lancia il Marchio mondiale di super lusso

Century, Toyota lancia il Marchio mondiale di super lusso

Sopra a Lexus, per fare concorrenza diretta a Rolls-Royce, Bentley, Maybach e Range Rover

di Francesco Forni

13.02.2024 ( Aggiornata il 13.02.2024 09:30 )

Lexus non basta più, Toyota punta ancora più in alto. Il brand nato nel 1989, acronimo di Luxury EXport United States, inizialmente per fare concorrenza al prestigio delle grandi berline Mercedes negli USA e poi quintessenza dei prodotti premium del Gruppo nel mondo, sarà affiancato da un altro nome.

Anzi superato, perché Century, nato nel 1967 per il mercato interno e utilizzato dai vertici politici del paese, diventerà il Marchio di prestigio assoluto di Toyota per sfidare direttamente Rolls-Royce, Bentley, Maybach e Range Rover.

Century, obiettivi ambiziosi

Uscendo dal Giappone per arrivare ovviamente a mercati al momento ritenuti più appetibili, ovvero Stati Uniti d’America, Cina e Medio Oriente. Non l’Europa, almeno per il momento.

Il prodotto di impatto sarebbe un luxury Suv, esposto come prototipo al Salone di Tokyo.

La piattaforma sarebbe già pronta, è la GA-K, utilizzata per Toyota Grand Highlander e Lexus TX 550h. Base di partenza il powertrain ibrido plug-in con il V6 turbo benzina di 3.5 litri, abbinato a motore elettrico e batteria da 18,1 kWh. I prodotti iniziali dovrebbero essere tre: oltre al Suv, l’ammiraglia e uno sport utility convertibile.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Toyoya nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese