Colti con le mani... sullo smartphone: 285 punti decurtati a Bologna

Colti con le mani... sullo smartphone: 285 punti decurtati a Bologna

I controlli effettuati sugli automobilisti hanno portato a provvedimenti pesanti da parte degli agenti: 57 quelli beccati con il telefono alla guida

di Redazione

14.02.2024 09:47

Ondata di sanzioni e di punti sulla patente ritirati a Bologna, dove alcune pattuglie delle Sottosezioni di Altedo - Malalbergo e di Bologna Sud hanno colto in flagrante ben 57 automobilisti mentre utilizzavano il telefono durante la guida. Il bilancio delle multe e della decurtazione è pesantissimo.

Colti con le mani... sullo smartphone

Ben 285 punti patente e multe che ammontano a circa 6.500 euro è il risultato dell'operazione delle Forze dell'Ordine effettuata nell'area del campoluogo emiliano. Sulla tangenziale un automobilista è stato colto sul fatto mentre istruiva la propria figlia, comodamente seduta sul sedile del passeggero, sull'utilizzo di un'app di intelligenza artificiale sul suo smartphone. In un altro episodio, un conducente ha addirittura richiesto agli agenti di valutare l'importanza della sua chiamata prima di emettere una sanzione. 

Il nuovo Codice della Strada, aggiornato negli ultimi mesi del 2023, afferma che le multe per questa infrazione sono aumentate da 422 a 1.697 euro, con la sospensione della patente di guida che potrebbe durare da quindici giorni a due mesi per la prima violazione. In caso di recidiva entro due anni, ci saranno ulteriori sospensioni e multe fino a 2.588 euro, con decurtazione di punti dalla patente.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese