Allarme furti d'auto in aumento in Italia: dove e quali rubano

Allarme furti d'auto in aumento in Italia: dove e quali rubano

Tra Suv e citycar scopiamo i veicoli che sono maggiormente presi di mira dai ladri

di Redazione

16.02.2024 ( Aggiornata il 16.02.2024 09:46 )

I numeri relativi ai furti d'auto in Italia nel 2023 preoccupano non poco. Come rivelato dal report di LoJack "Stolen Vehicle Recovery 2024", nell'anno appena terminato si assiste ad un incremento del 5% di questo fenomeno, soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud Italia.

Furti auto, le Alfa Romeo più rubate e come fare per proteggerle

Furti auto: dove e quali modelli

La ricerca è stata effettuata attraverso più di 550mila dispositivi installati sulle vetture: i Suv hanno raggiunto una percentuale del 53% sul totale, con un aumento del 20% rispetto al 2019. La maggior parte dei furti è stata concentrata in quattro regioni specifiche: Campania (33%), Lazio (24%), Puglia (20%) e Lombardia (14%). Secondo LoJack, le cause principali di questo fenomeno includono la crisi dei chip, che ha raggiunto uno stadio critico e la nuova crisi del Mar Rosso, che ha paralizzato il mercato globale dei ricambi.

Ma quali sono i modelli di auto più rubati nel corso del 2023? La Fiat Panda, la Fiat 500, la Citroen C3, la Lancia Ypsilon e la Smart Fortwo dominano la classifica delle più gettonate dai ladri. Per quanto riguarda i SUV, invece, la Toyota RAV4 ha conquistato il primato, seguita dalla Toyota C-HR, dalla Fiat 500X, dalla Jeep Renegade e dalla Peugeot 3008.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese