All'asta una Fiat 500D "Jolly" Spiaggina: l'eleganza nata a Capri

All'asta una Fiat 500D "Jolly" Spiaggina: l'eleganza nata a Capri

Il veicolo del 1965 si presenta nell'iconico colore rosso da spiaggia e i sedili in vimini impermeabile. Il motore è stato potenziato 

di Redazione

21.02.2024 ( Aggiornata il 21.02.2024 12:24 )

Ua Fiat 500D "Jolly" del 1965 è all'asta da Bonhams. Il modello, nato dal genio di Gianni Agnelli, si resenta nel classico colore rosso da spiaggia e rispetta fedelmente lo spirito degli originali costruiti da Ghia. Precedentemente acquistata da un collezionista francese, ha una base d'asta che oscilla tra 33mila e 46mila euro.

Una Fiat 500D "Jolly" Spiaggina del '65 è all'asta da Bonhams

Una Fiat 500D "Jolly" Spiaggina del '65 è all'asta da Bonhams

Una a Fiat 500D "Jolly" del 1965 sarà messa all’asta da Bonhams con un prezzo base tra 33mila e 46mila euro. Con il suo elegante rosso da spiaggia, presenta porte ribassate, mancorrenti cromati, sedili in vimini e ruote in acciaio verniciato. Inoltre, è stata potenziata con un motore a 2 cilindri da 652 cc

Guarda la gallery

Un'idea nata nall'eleganza di Capri

Mentre si godeva un momento di relax a Capri, Agnelli ebbe l'idea di disegnare un'auto elegante ma al tempo stesso informale, un veicolo da utilizzare come tender per il suo yacht. Con Gigi Segre di Ghia, Agnelli realizzò il modello: priva di porte e dotata di sedili in vimini impermeabili, la Fiat Jolly si rivelò un mezzo di trasporto pratico solo per il tempo libero. Tra i proprietari di Jolly di quell'epoca figuravano personaggi come John Wayne, Grace Kelly, Henry Ford II e persino il presidente Lyndon Johnson.

L'auto all'asta: altre caratteristiche

Con porte ribassate, mancorrenti esterni cromati e gli iconici sedili in vimini, la Fiat 500D "Jolly" del 1965 è un omaggio al design classico. Le ruote in acciaio verniciato e gli pneumatici bianchi completano un pacchetto accattivante e di estrema eleganza. Sottoposta ad un'attenta manutenzione, questa Jolly è stata potenziata con un motore a 2 cilindri OHV da 652 cc. Per i puristi, il motore originale da 500 cc è stato ricostruito e sarà incluso nella vendita.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese