Gigliato Aerosa, quella supercar che Lamborghini non produsse mai

Gigliato Aerosa, quella supercar che Lamborghini non produsse mai

Il designer Nakamura, ingegneri giapponesi e un imprenditore vicino alla Casa del Toro iniziarono a progettare il modello, ma Audi "rovinò" tutto

di Redazione

23.02.2024 ( Aggiornata il 23.02.2024 12:26 )

La Gigliato Aerosa è una supercar giapponese destinata a nascere sotto marchio della Automobili Lamborghini. Fondata nel 1987 dal designer Nobuo Nakamura, la Gigliato Japan era pronta ad entrare nel mercato delle auto di lusso, ma non andrò proprio così.

Gigliato Aerosa

Gigliato Aerosa

La Gigliato Aerosa è una supercar giapponese nata sotto il marchio Automobili Lamborghini nel 1987, fu ideata da Nobuo Nakamura. Lamborghini si unì alla Gigliato nella seconda metà degli anni '90 e con la collaborazione di ingegneri giapponesi, nacque la Aerosa GTS, dotata di un potente V8 da 310 CV. Nel 1998, l'acquisizione di Lamborghini da parte di Audi portò alla cancellazione del progetto

Guarda la gallery

Sembra avandare tutto bene...

Negli Anni '90, Nobuo Nakamura immaginava una sportiva dalle dimensioni compatte, destinata prima al mercato giapponese e successivamente all'esportazione. Il prototipo iniziale del 1995 montava un potente motore V6 da 220 CV, frutto della collaborazione tra Yamaha e Ford, ma la Gigliato si scontrò con le restrittive leggi giapponesi e non potè essere esportata.

Nella seconda metà degli Anni '90, Lamborghini, già sotto il controllo indonesiano della Megatech, si fece avanti come possibile alleata per la Gigliato. Il designer Nakamura,  trovò un'opportunità inaspettata grazie a Walter Wolf, imprenditore canadese vicino alla Casa del Toro in Germania. Gigliato e Lamborghini unirono così le forze, stabilendo una fabbrica operativa in un impianto dismesso dove Lamborghini aveva prodotto motori di Formula 1. Cinque ingegneri giapponesi si unirono al team di Sant'Agata Bolognese, dando vita alla fase due del progetto: la creazione della Aerosa GTS, dotata di un potente V8 da 310 CV.

L'arrivo di Audi e la fine di tutto

Il destino della Gigliato Aerosa prese una svolta inaspettata nel 1998, quando Audi acquisì Lamborghini e tutti i programmi legati all'Aerosa furono bruscamente cancellati. Con l'acquisizione da parte di Audi, Lamborghini si concentrò su nuovi modelli, dando vita alla Murciélago nel 2001 e alla Gallardo nel 2003.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese