Alfa Romeo inaugura il “33 Stradale Day”: il giorno speciale del Biscione

Alfa Romeo inaugura il “33 Stradale Day”: il giorno speciale del Biscione

Un giorno per celebrare insieme a tutti gli appassionati del marchio non solo la nuova fuoriserie Alfa Romeo ma tutte le auto milanesi

di Redazione

01.03.2024 ( Aggiornata il 01.03.2024 14:49 )

Se pensiamo all'anno appena passato, uno dei primi nomi che ci vengono in mente è 33 Stradale, un'auto simbolo di Alfa Romeo che racchiude in sé tutti i valori di un marchio sportivo. Anche il numero, in realtà, si è trasformato in un simbolo identitario, tanto che Alfa Romeo ha deciso di far nascere il “33 Stradale Day”, una ricorrenza che, a partire dal 3 marzo 2024, vuole diventare un giorno da celebrare insieme a tutti gli appassionati per il marchio.

Alfa Romeo 33 Stradale, ecco la nuova supercar del Biscione

Alfa Romeo 33 Stradale, ecco la nuova supercar del Biscione

Potentissima, velocissima e ispirata al passato: ecco l'erede dell'iconica sportiva del 1967

Guarda la gallery

Il 33, il numero della fortuna

Una data simbolica, 3–3, che va prima di tutto a richiamare il nome della nuova fuoriserie Alfa Romeo. La nuova coupé a “due posti secchi” è realizzata in soli 33 esemplari esclusivi, per 33 cultori del marchio. Il 33, in realtà, al di là dell'auto, è anche diventato una sorta di leitmotive per il marchio: lo ritroviamo anche nei suoi risultati commerciali del 2023: a livello mondiale Alfa Romeo è cresciuta esattamente del 33% rispetto al 2022, una vera e propria coincidenza che calza a pennello.

Ma se facciamo un balzo indietro, il numero 33 assume ulteriore valore simbolico e celebrativo. 33 mesi fa, parliamo di giugno 2021, Alfa Romeo ha vinto, con l’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport (1929), la rievocazione storica della 1000 Miglia, competizione storica definita da Enzo Ferrari “La gara automobilistica più bella al mondo”. Nel 1933, invece, Alfa Romeo dominava le competizioni sportive ed il suo blasone affascinava e conquistava i cuori di molti appassionati delle corse.

Intanto, in occasione del primo “33 Stradale Day”, il Centro Stile Alfa Romeo ha realizzato nuove immagini ufficiali che ritraggono la fuoriserie nell’esclusivo Blu Reale, colore evocativo, già disponibile sulla 33 del 1967 ed oggi uno dei 3 colori di carrozzeria disponibili, insieme al classico Rosso Alfa e al più raffinato Rosso Villa d’Este.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese