Per gli italiani i parcheggi sono una priorità, e li prenotano in largo anticipo

Per gli italiani i parcheggi sono una priorità, e li prenotano in largo anticipo

Questo è quanto emerge da uno studio svolto da Parclick. Di seguito i numeri e la classifica dei luoghi dove avvengono di più

di Redazione

05.03.2024 ( Aggiornata il 05.03.2024 17:34 )

Una delle priorità quando si prendono le ferie dal lavoro o si ha bisogno di staccare la spina e si vuole andare in vacanza, è la prenotazione. Organizzare il da farsi e tutto il necessario prima della partenza serve per godersi poi senza preoccupazioni e ansie quel relax che si attende durante l'anno. Fra le varie prenotazioni si è scoperto – grazie a uno studio di Parclick, app di prenotazione di parcheggi - che gli italiani prenotano sempre più spesso il parcheggio per le vacanze con grande anticipo.

L'analisi è stata svolta prendendo come base i dati delle prenotazioni effettuate negli ultimi due anni, le quali evidenziano che gli italiani sono quelli che hanno cambiato maggiormente la tendenza nella prenotazione dei parcheggi, soprattutto in alta stagione, ossia aprile, maggio, giugno, luglio e agosto. Prendendo in considerazione il 2023, hanno prenotato con il 30% di anticipo in più rispetto all'anno prima, il che vuol dire che prenotano il loro posto auto dieci giorni prima di arrivare alla meta scelta (in bassa stagione, invece, l'anticipo è di 7 giorni).

I luoghi dove si prenota di più

Sempre secondo lo studio, i luoghi delle maggiori prenotazioni sono i porti prima di tutto, tanto che la prenotazione arriva fino a sedici giorni di anticipo in alta stagione. Dopodiché ci sono le stazioni ferroviare, con cinque giorni in bassa stagione e otto in alta stagione. Per quanto riguarda gli aeroporti, invece, l'anticipo aumenta, soprattutto in alta stagione, passando da undici a quattordici giorni, mentre in bassa stagione cresce da otto giorni a dieci.

Ester Stivelli, Country Manager Italia di Parclick, ha detto che “la pandemia ha cambiato radicalmente il modo di viaggiare, portando le persone a pianificare le proprie vacanze all’ultimo miunuto. Con lo spettro del Covid 19 ormai lontano, in molti hanno ricominciato a prenotare con un più ampio anticipo e le piattaforme del settore della mobilità hanno compiuto molti sforzi per offrire un servizio che coniughi flessibilità e qualità. Su Parclick per esempio la cancellazione è spesso gratuita e possibile fino al giorno precedente o, in alcuni casi, fino a un’ora prima dell’inizio della sosta, dato che proprio l’emergenza sanitaria di questi ultimi anni ha sottolineato il peso degli imprevisti e l’importanza di garantire a chi viaggia tranquillità e sicurezza.”

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese