Mitsuoka M55, l'ibrido Civic/Challenger sarà prodotto in serie

Mitsuoka M55, l'ibrido Civic/Challenger sarà prodotto in serie

Nata come one-off, la "creatura" del noto tuner giapponese verrà prodotta in serie nel 2025: si tratta di una Honda Civic con estetica da muscle car

di Gianluca Guglielmotti

06.03.2024 ( Aggiornata il 06.03.2024 12:41 )

Mitsuoka, per chi non lo conoscesse, è un noto tuner giapponese specializzato - ovviamente – in auto nipponiche. Molto noto anche negli Stati Uniti, tra le sue creazioni più singolari vi è sicuramente la M55, una Dodge Challenger piuttosto particolare. Si tratta di un prototipo molto fantasioso, generato dalla fusione del celebre modello americano con una Honda Civic di ultima generazione. Basta un’occhiata per accorgersi di avere a che fare con una vettura atipica e dal dubbio gusto, eppure c’è chi ha richiesto una produzione in serie. E Mitsuoka non ha perso tempo, accontentando i (forse pochi) potenziali clienti: si farà dal 2025!

Mitsuoka M55, di cosa si tratta?

Mitsuoka M55 Concept

Mitsuoka M55 Concept

La Casa giapponese nota in patria per le sue auto dallo stile anti-convenzionale propone una vettura basata su una Honda Civic ma con lo stile di una muscle car. Anche se il frontale ricorda quello di una Lancia Delta Integrale...

Guarda la gallery

Il preparatore giapponese ha così pensato, a inizio del 2023, di fondere la meccanica e il telaio di una Honda Civic con il design e le forme di una Dodge Challenger. L’ispirazione è chiara, il risultato è opinabile. Infatti, a differenza delle coupè Yankee, il modello progettato da Mitsuoka palesa dimensioni ben più contenute, senza contare la presenza di ben quattro portiere e di un portellone posteriore, con forma a fastback. L’auto ha poi debuttato nel novembre 2023, celebrando anche i 55 anni dell’azienda. Tutti i pannelli della carrozzeria sono stati riprogettati e modellati a mano dal reparto di carrozzeria, dopo aver approvato il concept estetico. La vista posteriore si discosta maggiormente dall’idea della Challenger, abbracciando diverse ispirazioni differenti. La cover del lunotto completamente schermata ricorda alcuni celebri modelli della Ford Mustang, mentre i fari circolari ricordano alcune produzioni giapponesi di fine anni ’70 e ’80 (ma anche dell'iconica Lancia Delta Integrale). Gli interni sono stati leggermente ritoccati, dalle superfici di sedili e tappetini, oltre ad alcuni rivestimenti dei pannelli portiera o della plancia.

La “Honda Challenger” in produzione dal 2025

L’auto è stata poi esposta in diverse occasioni, finché non ha attirato l’attenzione di molti appassionati che, contrariamente alle aspettative, hanno richiesto altri esemplari del nuovo prototipo. Riportando i dati dell’azienda, oltre 1.350 persone hanno chiesto informazioni e 550 interessati hanno già visitato la sede dell’azienda per conoscere da vicino la produzione del nuovo modello. Si tratta di un possibile affare per l’azienda che, inizialmente, aveva pensato alla M55 come one-off a scopo dimostrativo. E, invece, l’audacia di questo preparatore ha fatto sì che venisse conosciuto in breve tempo in tutto il mondo. Mitsuoka ha, quindi, deciso di avviare una produzione in serie del modello, cercando di dare seguito alle molteplici richieste da parte della clientela. Sarà ora da vedere se riuscirà a gestire una produzione di questo tipo. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese