Stellantis investirà 5,6 miliardi in Sud America, il più importante della regione

Stellantis investirà 5,6 miliardi in Sud America, il più importante della regione

Fra gli obiettivi c'è il sostegno del lancio di 40 nuovi prodotti nel periodo e lo sviluppo di nuove tecnologie Bio-Hybrid

di Redazione

08.03.2024 ( Aggiornata il 08.03.2024 12:40 )

Stellantis ha fatto un annuncio molto importante, che riguarda un piano di investimenti davvero corposo nella regione Sud America per un totale di 5,6 miliardi di euro dal 2025 al 2030. Esso si pone come il più considerevole investimento nella storia dell’industria automobilistica brasiliana e sudamericana, e ha l'obiettivo di sostenere il lancio di più di 40 nuovi prodotti nel periodo, lo sviluppo di nuove tecnologie Bio-Hybrid, di tecnologie innovative di decarbonizzazione nell’intera filiera automobilistica e di nuove opportunità di business.

In questo modo, il gruppo va anche a velocizzare la realizzazione del piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030, questo perché la regione mantiene la leadership nell’offerta di una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile in Brasile e in Sud America.

L'investimento

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha detto che “questo annuncio conferma la nostra fiducia e il nostro impegno nel futuro dell’industria automobilistica sudamericana ed è la risposta al favorevole contesto imprenditoriale di questa regione.Come elemento fondamentale della nostra strategia di crescita del ‘terzo motore’, il Sud America assumerà un ruolo di primo piano nell’accelerare la decarbonizzazione della mobilità insieme ai nostri dipendenti, alla nostra filiera e ai nostri partner. Desidero ringraziare personalmente tutti i membri del team che hanno contribuito a creare e mettere in atto la nostra strategia di investimento affinché la nostra volontà di essere leader nella carbon neutrality del settore possa realizzarsi.”

Ma a chi beneficerà degli investimenti? Come dicevamo in apertura, ci sono in primis le tecnologie all’avanguardia Bio-Hybrid ( su cui ci soffermeremo poiché reputate le più essenziali), che uniscono l’elettrificazione a motori ibridi alimentati da biocarburanti (etanolo) a tre diversi livelli. Lo stabilimento Stellantis di Betim, in Brasile, funge da centro di competenza globale dell’Azienda per la tecnologia Bio-Hybrid e porta avanti la sua tradizione di innovazione. La produzione delle prime vetture che hanno la tecnologia Bio-Hybrid è flessibile e la si può inserire in tanti diversi modelli prodotti dal Gruppo, questo perché risulta essere compatibile con tutte le linee di produzione dell’Azienda nella regione.

La tecnologia Bio-Hybrid è supportata da tre propulsori ibridi che verranno prodotti e introdotti sul mercato in modo graduale, e queste nuove tecnologie includono la piattaforma Bio-Hybrid, cambi elettrificati a doppia frizione (eDCT) Bio-Hybrid, Bio-Hybrid Plug-In e BEV (100% elettrici). Le nuove tecnologie ibride inizieranno ad essere disponibili entro la fine del 2024. Inoltre, Stellantis è leader nei tre mercati principali del Sud America, ossia Brasile, Argentina e Cile. Con tale investimento, perciò, il Gruppo sarà sempre più pronto a progettare, sviluppare e produrre veicoli all’avanguardia nella regione, espandendo allo stesso tempo la sua attività.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese