La storia della Bugatti 57SC Atlantic e del mistero attorno alla sua scomparsa

La storia della Bugatti 57SC Atlantic e del mistero attorno alla sua scomparsa

L'auto fu prodotta dal 1936 al 1938 in soli quattro esemplari, di cui uno è sparito e non se ne conosce il destino

di Redazione

21.03.2024 ( Aggiornata il 21.03.2024 07:31 )

Il mondo è pieno di auto d'epoca che ingolosiscono i collezionisti. C'è chi ha la fortuna di poterli acquistare, c'è chi invece si deve limitare ad ammirarli. Una cosa però è certa: le vetture storiche che più colpiscono sono quelle quasi impossibili da avere poiché rarissime. Perciò è un peccato quando si legge che uno dei loro esemplari è scomparso. Ed è proprio quello che è successo alla Bugatti Type 57 SC Atlantic, una coupé ideata da Jean Bugatti e prodotta dal 1936 al 1938, in soli 4 esemplari. Una di queste unità è infatti scomparsa nel nulla, da oramai diverso tempo, e non si riesce a comprendere che fine abbia fatto.

La storia della Bugatti e la scomparsa

Prima di inoltrarci nel racconto, è bene fare una panoramica su quello che è effettivamente il modello. Intanto, l'auto deriva dalla Type 57 C e si basa anche sulla Aérolithe, una concept car realizzata nel 1935. Essa montava poi un 8 cilindri in linea da 3257 cm³ che, sovralimentato da un compressore Roots, la faceva arrivare fino a 210 km/h. Raggiungere questo tipo di alta velocità per il periodo era una cosa incredibile, che non si vedeva dappertutto. Tra l'altro, c'è chi l'ha definita la prima supercar della storia, forse proprio per questo motivo. Inoltre, fondeva elementi canonici e rivoluzionari con design ‘Art Deco', quest'ultimo rappresentante raffinatezza e prestazioni elevate.

Ad oggi, i tre esemplari rimasti appartegono uno allo stilista americano Ralph Lauren, un altro è stato prima nel Museo della California, poi comprato dal collezionista Peter Williamson e del terzo si sa che esiste ma non si sa altro. Del quarto, invece, come dicevamo in apertura, quel che è certo è che è sparito. Una delle poche cose che si sanno, è che l'auto scomparve nel 1938 nella zona di Bordeaux. Ciò che complicò il tutto fu il fatto che poco dopo cominciò la Seconda Guerra Mondiale, che non aiutò a rintracciare l'Atlantic, il cui destino rimane avvolto nel mistero più totale. Alcuni ipotizzano che sia stata fatta salire su una nave prima che i nazisti approdassero in Francia, altri invece dicono che sia stata nascosta così bene da non poter essere scovata da nessuno.

Sicuramente, se qualcuno dovesse avere la fortuna di trovarla, si guadagnerebbe un gioiello davvero storico dal valore di più di 130 milioni di euro.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese