Così Volvo segnalerà gli incidenti lungo il percorso

Così Volvo segnalerà gli incidenti lungo il percorso

Si chiama Accident Ahead Alert l’ultima funzionalità presentata da Volvo, che aggiunge un'altra casella sul fronte della sicurezza 

di Gianluca Guglielmotti

27.03.2024 10:01

Prende il nome di Accident Ahead Alert l’ultima funzionalità presentata da Volvo, che aggiunge un'altra casella al pacchetto di sicurezza integrata offerta sulle vetture del Costruttore scandinavo. Analogamente a quanto fatto da altre piattaforme di navigazione per smartphone, i veicoli saranno in grado di informare direttamente i conducenti riguardo agli incidenti presenti lungo il tragitto, sfruttando i dati in tempo reale provenienti da un centro di controllo del traffico. Tale caratteristica sarà integrata nei modelli compatibili del marchio svedese in Europa, con il lancio programmato per la Danimarca.

Volvo Accident Ahead Alert: la sicurezza al primo posto

Volvo intensifica l'impegno per la sicurezza a bordo, con la funzione Accident Ahead Alert. Questo nuovo strumento mira ad assistere gli automobilisti nell'evitare collisioni e blocchi del traffico causati da incidenti stradali lungo il percorso. È stato ideato per avvisare prontamente il conducente della presenza di possibili eventi accaduti con un preavviso di diverse decine di chilometri. I dati di localizzazione sono ottenuti dalle istituzioni nazionali preposte alla gestione delle strade e da altri veicoli compatibili, come ad esempio altri modelli marchiati Volvo, capaci così di condividere preziose informazioni con la rete.

Condividere le informazioni

La tecnologia di sicurezza connessa di Volvo Cars, lanciata nel 2016, sfrutta il cloud nativo per elaborare i dati in tempo reale. Questo sistema consente alle vetture del marchio svedese di comunicare tra loro e di avvisare i conducenti circa le condizioni stradali pericolose e i pericoli imminenti nelle vicinanze. Inoltre, i conducenti possono essere informati degli incidenti lungo il loro percorso in qualsiasi istante, durante il viaggio.

Per i proprietari di veicoli Volvo, contribuire alla sicurezza stradale è facile grazie alla condivisione dei dati. Basta attivare l'opzione "sicurezza connessa" tramite lo schermo centrale del veicolo. In questo modo, l'auto sarà in grado di segnalare al conducente eventuali incidenti utilizzando la spia luminosa di emergenza sul cruscotto e, se disponibile, l'head-up display. È garantito che saranno condivise con la rete solamente le informazioni essenziali alla sicurezza, senza alcun tipo di violazione della privacy da parte del software. I dati privati dei clienti non saranno mai messi a repentaglio.

"Attraverso la nostra avanzata tecnologia di sicurezza connessa, il sistema Accident Ahead Alert assiste i conducenti Volvo nell'evitare situazioni impreviste, contribuendo simultaneamente a rendere le strade più sicure per tutti - ha spiegato Åsa Haglund, responsabile del Centro Sicurezza di Volvo Cars - Grazie alla collaborazione con il Danish Road Directorate e gli altri partner dell'ecosistema Data for Road Safety, siamo in grado di introdurre questa nuova funzionalità che ci consente di mantenere la leadership nell’ innovazione per la sicurezza".

C'era una Volvo EX30 al freddo svedese

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese