Traffico di Pasqua, quando conviene partire per evitarlo?

Traffico di Pasqua, quando conviene partire per evitarlo?

Con il meteo clemente, saranno milioni gli italiani che si metteranno alla guida per le vacanze. Scopriamo in quale fasce della giornata è preferibile mettersi in viaggio

di Redazione

27.03.2024 16:54

Fortunatamente le previsioni meteo quest'anno sembra che permetteranno agli italiani di passare delle festività di Pasqua soleggiate e miti su tutta la Penisola. Saranno milioni gli italiani che si metteranno in viaggio da venerdì 29 marzo fino al Lunedì dell'Angelo e per questo le previsioni del traffico prevedono un weekend lungo da bollino rosso

Quando conviene partire a Pasqua?

Per facilitare la pianificazione del viaggio, è utile tenere conto dei diversi orari di flusso di traffico sulle tratte autostradali principali, a seconda se si è diretti al meridione, al centro o al settentrione.

A partire dal pomeriggio di venerdì 29 marzo, in direzione Sud, il traffico raggiungerà livelli critici durante la fascia pomeridiana, contrassegnata da un bollino rosso dalle 12.00 alle 18.00, a causa della chiusura degli uffici e delle partenze per il fine settimana prolungato. In serata non sono previste particolari criticità. Per chi viaggia in direzione Nord, invece, si prevede un traffico moderato (bollino giallo) fino alle 18.00.

Sabato 30 marzo, il traffico continuerà ad essere intenso fino a metà giornata, con un progressivo allentamento della congestione stradale nel pomeriggio, quando gran parte degli spostamenti verso le località turistiche dovrebbe essere già conclusa.

Per la giornata di Pasqua, domenica 31 marzo, le strade italiane si prevedono tranquille.

Per quanto riguarda il rientro, lunedì 1° aprile, ci si aspetta un traffico intenso e una circolazione veicolare elevata, soprattutto nelle prime ore del mattino, quando molti italiani si metteranno in viaggio per il ritorno a casa dopo il lungo weekend. Le principali arterie dirette verso Sud saranno contrassegnate da un bollino nero dalle 12.00 alle 18.00 e da un bollino rosso nella mattinata, con un leggero miglioramento previsto in serata (bollino giallo). In direzione Nord, il traffico sarà intenso durante la mattinata (bollino rosso), con una graduale normalizzazione nel pomeriggio (bollino giallo) e il ripristino della regolarità in serata.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese