Porsche, viva il motore V8 ma dovrà essere "silenziato"

Porsche, viva il motore  V8 ma dovrà essere "silenziato"

Le normative di omologazione obbligheranno Porsche a contenere il sound del V8, in compenso sarà proposto anche dopo il 2030 e nella versione in linea con l'Euro 7

28.03.2024 ( Aggiornata il 28.03.2024 15:23 )

La buona notizia? Per gli appassionati, sapere che il motore V8 Porsche continuerà a essere offerto anche dopo il 2030. La brutta? Sarà costretto sempre più al "silenzio".

L'auto termica deve fare i conti non solo con le restrizioni incisive in materia di emissioni di Co2 - sebbene la normativa Euro 7 possa considerarsi, in larga parte, alla stregua di un'estensione dei parametri dell'Euro 6 - ma anche con le restrizioni legate alla rumorosità.

Ne ha parlato Thomas Freimuth, responsabile della linea Panamera, intervistato dagli australiani di Car Sales.

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Porsche V8 da silenziare, elettriche in cerca di sound

"Anche sulla Panamera, ad esempio, dovremo fare i conti con altri regolamenti, relativi ai livelli di rumorosità prodotta allo scarico. Negli anni stanno sempre più diminuendo e questo rende anche più difficile estrarre belle emozioni dalla nostra Panamera V8".

Da un lato sportive termiche di grandi volumi costrette a operare sottovoce, dall'altro il problema di auto elettriche che mancano del fattore emozionale dato dal sound. "Dobbiamo imparare a portare le emozioni del sound V8 sulle nostre auto elettriche, perché il futuro sarà elettrico e dovremo trovare una soluzione a quest'aspetto", ancora Freimuth. 

Elettrico e termico, a ciascuno i suoi pregi

Basterebbe, forse, accettare i grandi pregi dell'una e dell'altra tecnologia. L'elettrico, tra i molti aspetti positivi, ha una silenziosità di funzionamento che può rappresentarne un fattore distintivo e apprezzabile. Tanto quanto l'erogazione vigorosa e favorevole della coppia motrice.

Ai motori V8, invece, andrebbe concessa la libertà di esprimere uno dei tratti distintivi, il timbro unico e non solo i decibel allo scarico.

Otto cilindri turbocompresso, proposto da Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) nella cubatura di 4 litri, che avrà un futuro assicurato: "Sappiamo come sia un motore pronto per l'Euro 7, non ci saranno problemi. Dovremo aggiungere alcune parti che sono in fase di sviluppo e saremo pronti per offrire questo V8 con le norme Euro 7".

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