Citroën Basalt, Smart Car dallo stile extraeuropeo

Citroën Basalt, Smart Car dallo stile extraeuropeo

Un progetto di B-Suv dalle linee coupé esordirà in America Latina e India, sostanzialmente diverso nel design dal prossimo suv urbano che Citroën svelerà in Europa: nuova C3 Aircross

28.03.2024 ( Aggiornata il 28.03.2024 15:59 )

C3, C3 Aircross e Citroën Basalt è il terzetto di modelli con i quali il marchio rilancia sui mercati emergenti, in America Latina e in India. La show car Basalt Vision rivela il volto che avrà il suv-coupé posizionato nel segmento B, quando approderà sui mercati nella seconda metà del 2024.

Citroën C3 e la nuova C3 Aircross, viste dalla prospettiva europea, sono progetti altri e diversissimi nello stile rispetto agli omonimi per l'area LATAM e India.

Smart Car, dopo e-C3 nuova Citroën C3 Aircross

Condividono la progettazione su architettura Smart Car, che dà vita alla e-C3 e la sua variante mild hybrid, così come sarà alla base del B-Suv che Citroën lancerà prossimamente.

Una piattaforma sulla quale anche Fiat andrà a strutturare l'offerta nel segmento A e B, dalla Panda elettrica agli altri modelli immaginati e annunciati da una serie di show car.

Citroën (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Basalt proposta in Sudamerica e in India adotta uno stile che, sul frontale, è allineato alle soluzioni della C3 conosciuta in Europa fino al debutto della e-C3. L'elettrica rappresenta un cambiamento netto di stilemi per i modelli europei e la distanza dai tratti della Basalt lo conferma. 

Del suv-coupé potrebbero restare le proporzioni - con una coda da suv ordinario, anziché fastback? - nella proposta che sarà nuova C3 Aircross.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese