Concorso d'Eleganza al Vittoriale, spettacolo su terra, acqua e aria

Concorso d'Eleganza al Vittoriale, spettacolo su terra, acqua e aria

L'evento andrà il scena il 27 e 28 aprile e coinvolgerà auto e moto d'epoca, ma anche velivoli e imbarcazioni

di Redazione

10.04.2024 ( Aggiornata il 10.04.2024 15:23 )

Motori alla conquista della terra, del cielo e dell'acqua. È questo il tema del Concorso di Eleganza Vittoriale, previsto dal 27 al 28 aprile sul Lago di Garda. Protagoniste dell'evento saranno non solo le automobili, ma anche motocicli, velivoli e imbarcazioni d'epoca, provenienti dall'Italia e dall'Europa. Il tutto, con lo scenario evocativo del Vittoriale degli Italiani fortemente voluto da Gabriele d'Annunzio che qui ricevette, il 28 aprile 1932, il pilota Tazio Nuvolari.

Eleganza terra-acqua-aria

L'evento è stato organizzato dal Jurassic Car Club Tazio Nuevolari, associazione che da anni promuove i valori del motorismo e che dal 2017 promuove la Giornata Mondiale del Motorismo Storico (GMMS). A patrocinare il Concorso di Eleganza saranno invece l'Assessorato al Turismo della Regione Lombardia, i comuni di Gardone Riviera e Castel d'Ario, ACI e ACI Storico, con il con il partenariato dell’Associazione Internazionale Motorismo, The Secret Gate e di SARA Assicurazioni e Unidea Assicurazioni.

Ad animare il Concorso d'Eleganza Vittoriale saranno circa 30 automobili, alle quali si affiancheranno 15 moto storiche, 10 velivoli tra idrovolanti e aeroplani e 10 imbarcazioni d'epoca, provenienti dall'Italia e dall'Europa. L'appuntamento al Vittoriale è fissato per venerdì 26, con l'esposizione statica dei mezzi, per poi proseguire il week end del 27-28 con la manifestazione vera e propria che prevede anche il sorvolo del Lago di Garda di fronte alla darsena di Torre San Marzo dove approderanno anche le imbarcazioni in gara. Le vettura e le moto saranno invece esposte presso il Vittoriale.

L'incontro tra d'Annunzio è stato anche fonte d'ispirazione per il trofeo del Concorso di Eleganza: nel '32 infatti il poeta donò al pilota mantovano una spilla d'oro a forma di tartaruga, con una motivazione divenuta poi celebre: “All’uomo più veloce, l’animale più lento”. Da allora, la tartaruga diventò il simbolo di Nuvolari. Una riproduzione in bronzo del guscio della tartaruga costituirà anche il trofeo che si aggiudicheranno le vetture vincitrici delle diverse Classi in gara. A questo, si aggiungerà un trofeo speciale che, seguendo la filosofia della Coppa Davis, resterà esposto al Vittoriale e nel quale, di anno in anno, sarà menzionato il vincitore assoluto del concorso.

Paolo Pininfarina, le auto più belle ideate dall'indimenticabile designer

La bellezza dei motori

Anche nel mondo dei motori c’è una nota di bellezza, un’eleganza, che è un mix d’ingegno tecnico, velocità e design industriale – ha spiegato Barbara Mazzali, Assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing Territoriale in occasione della presentazione dell'evento a Palazzo Lombardia lo scorso 9 aprile - Non a caso le sfilate di auto storiche sono, da oltre un secolo, una tradizione di grande attrattività in Lombardia e in Italia. Ma quello che ci aspetta con il nuovo concorso motoristico è un’esperienza unica, chiamata ‘Cielo-Terra-Acqua’, in riferimento agli spazi fisici ‘conquistati’ dall’intelligenza umana. Rivivendo al contempo la Storia, attraverso automobili, moto, barche ed aerei d’epoca. Il tutto in una ‘location’ d’eccezione, il ‘Vittoriale’ a Gardone Riviera, uno dei musei ‘a cielo aperto’ più visitati d’Italia”.

Una location, quella del Vittoriale, che il Jurassic Car Club conosce bene. L'associazione ha infatti già lavorato insieme alla fondazione “il Vittoriale degli Italiani” e al suo presidente, lo storico e scrittore Prof. Giordano Bruno Guerri. “Il Vittoriale inoltre – ha aggiunto il presidente del Jurassic Car Club Tatius Nubladus, Giorgio Ungaretti - tra i numerosi ruoli culturali che riveste, annovera anche quello di essere il primo polo del motorismo storico in Italia, esponendo la nave di d’Annunzio, le automobili, nonché il biplano col quale il poeta soldato compì il famoso volo su Vienna.

BMW alla Design Week di Milano, il racconto del processo creativo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese