Parco auto a Roma: il 60% hanno più di 10 anni

Parco auto a Roma: il 60% hanno più di 10 anni

Questi i dati emersi da uno studio compiuto dalla Fondazione Caracciolo, in cui si registra anche che il 77% dei romani si sposta con la propria vettura privata

di Redazione

11.04.2024 ( Aggiornata il 11.04.2024 15:26 )

Il parco auto di Roma non è propriamente giovane. È questo il principale dato che emerge da uno studio eseguito dalla Fondazione Caracciolo, il Centro studi della Federazione ACI, intitolato "La mobilità automobilistica a Roma", e il cui risultato è stato rafforzato dall'analisi delle risposte derivanti da un questionario online.

A Roma ci si sposta principalmente con l'auto privata

Quello che è emerso è che, innanzitutto, che il parco auto della Capitale è molto inquinante, con circa il 60% delle vetture che ha più di 10 anni di età e il 20% più di 20 anni. A circolare nella Città Eterna, entrando nel dettaglio, sono maggiormente le Euro 0-3, rappresentando il 24%. C'è poi da considerare che vengono registrati circa 13mila incidenti stradali all'anno, e ciò si traduce in 35 sinistri al giorno, 1,5 ogni ora: quindi l'8% del totale in Italia. Una delle ragioni risiede anche nel fatto che i cittadini usano molto più l'auto per spostarsi di qualsiasi altro mezzo, costituendo – secondo lo studio – il 77% dei mezzi.

Giuseppina Fusco, presidente dell'Automobile Club Roma, ha detto che "Roma insiste su un territorio vasto e composito con una densità abitativa molto bassa e una popolazione di quasi 3 milioni di abitanti, sempre più interessati da dinamiche espansive verso le periferie. L'adozione di una strategia di incremento qualitativo e quantitativo dell'offerta di strumenti di mobilità alternativi all'auto, in particolare il trasporto pubblico, a integrazione delle auspicabili misure strutturali di incentivo alla sostituzione dei veicoli, potrebbe accelerare il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dell'incidentalità stradale e delle emissioni inquinanti".

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese