Mercedes EQS restyling, tanta autonomia in più ed extra comfort

Mercedes EQS restyling, tanta autonomia in più ed extra comfort

Gli accorgimenti introdotti sulla gamma EQS, l'ammiraglia elettrica di Mercedes, sono numerosi. Spaziano dall'incremento dell'autonomia, della capacità di traino (1.700 kg) fino al comfort dei sedili posteriori

11.04.2024 17:08

La Mercedes EQS 2024 sarà una delle novità che verranno presentate al Salone di Shangai, il 24 aprile prossimo. Ordini aperti dal 25 e con un listino prezzi invariato nelle versioni di partenza. Ma cosa cambia?

L'ammiraglia elettrica introduce variazioni di stile, sotto forma dello scudo della calandra dotato di finti profili cromati. E' un richiamo evidente alle Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) termiche storiche, dalla griglia a listelli orizzontali. Come è un rimandare alla tradizione del marchio la presenza della Stella a tre punte installata sporgente sul cofano. Fino a oggi, la gamma EQS ed EQE ha proposto il logo piatto.

Mercedes EQS restyling

Mercedes EQS restyling

Mercedes rinnova l'ammiraglia elettrica EQS, incrementando la capacità ricaricabile della batteria e ottenendo un importante aumento dell'autonomia di marcia: +82 km, per 799 km sulla EQS 450 4Matic. Il comfort a bordo è esaltato dal pacchetto Rear Comfort Plus

Guarda la gallery

Autonomia, batteria più grande e tanti km extra

Decisamente più rilevanti sono le novità tecniche. Mercedes EQS 450 4Matic incrementa l'autonomia dell'11%, ovvero, di 82 km: il dato dichiarato diventa di 799 km nel ciclo WLTP, merito della batteria da 118 kWh anziché i 108 kWh finora utilizzabili. Anche la EQS 450+ beneficia di un aumento dell'autonomia di marcia, che può arrivare fino a 822 km. 

Numerosi accorgimenti introdotti dal "restyling" della Mercedes EQS sono stati realizzati mediante aggiornamenti over-the-air. 

Hyperscreen di serie, arriva il cambio corsia assistito

Poi c'è la dotazione di serie, più ricca, perché propone il sistema MBUX Hyperscreen come soluzione standard (tre schermi si sviluppano sull'intera plancia, per 1 metro e 41 centimetri di ampiezza).

Ancora, gli Adas introducono il cambio di corsia assistito, in autostrada con carreggiate fisicamente separate e a velocità entro i 140 km/h. Per un'elettrica che fa un ricorso vasto al recupero energetico, Mercedes EQS avrà una soluzione di accostamento periodico - durante la guida - delle pastiglie ai dischi, per una gestione ottimale del materiale d'attrito.

Comfort uber alles (ancor di più)

Non poteva restare escluso dall'aggiornamento il fronte della qualità della vita a bordo. Anzitutto, il pacchetto Rear Seat amplia l'escursione degli schienali posteriori, che da 27° di inclinazione proposta finora si spingono fino a 36°. Con il Rear Comfort Package Plus (3.870 euro), invece, si somma la novità del poggiapiedi inclinato, posto lato passeggero e con due supporti ai lati dei binari del sedile anteriore. Chi starà seduto dietro potrà assumere una postura ancora più naturale e distesa.

Il pacchetto offre anche lo schienale del sedile posteriore reclinabile fino a 38° e, lato passeggero, la possibilità di abbattere lo schienale del sedile anteriore. Non mancano le funzioni avanzate di riscaldamento dei sedili posteriori executive, il riscaldamento localizzato sul collo (la sciarpa termica nota dalle cabrio Mercedes), né la gestione pneumatica della regolazione dell'ampiezza delle sedute. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese