Lamborghini Huracan Sterrato, le All Terrain speciali alla Design Week

Lamborghini Huracan Sterrato, le All Terrain speciali alla Design Week

La personalizzazione sul tema naturalistico richiama gli ambienti sui quali la supercar "crossover" di Lamborghini è in grado di destreggiarsi. Quattro temi, tre esemplari ciascuno, una comune base tecnica

di F.P.

22.04.2024 ( Aggiornata il 22.04.2024 11:35 )

La Settimana del Design a Milano, la Milan Design Week per dirla come quelli "bravi", ha visto Lamborghini protagonista della presentazione di una serie speciale Huracan Sterrato All Terrain, personalizzata Ad Personam.

Dodici esemplari, tanti ne verranno prodotti all'interno della tiratura complessiva di 1.499 Huracan Sterrato. Sono quattro i temi che rimandano alla "natura", ciascuno un terreno specifico o uno scenario nel quale la Sterrato riesce a muoversi con facilità, dove la normale Huracan V10 non potrebbe.

Terreni e colori, come nascono le tinte Huracan Sterrato All Terrain

Neve, sabbia, tracce non battute, terreni desertici, sono questi gli ambienti che hanno ispirato i colori delle tinte mimetiche opache applicate all'esterno. Ciascun ambiente ha il proprio colore di riferimento, abbinato a una tonalità comune - il nero opaco -, impiegata sul tetto, la copertura motore, gli archi passaruota, la fascia inferiore delle fiancate, le barre al tetto.

A bordo, colori scuri, interpretati da materiali pregiati come l'Alcantara, la fibra di carbonio, interrotti dal contrasto con dettagli che riprendono la livrea mimetica dell'esterno.

Il lavoro condotto dallo studio Ad Personam di Lamborghini, insieme al Centro Stile, ha portato alla proposta Huracan Sterrato All Terrain Neve che riprende "le tonalità ghiacciate della tundra; Sabbia presenta i toni neutri del caldo deserto e del verde cactus. Bosco evoca gli alberi, i muschi e le foglie dei sentieri forestali, mentre la Terra ricorda il terreno e le sabbie degli ambienti di brughiera e i paesaggi aridi".

Personalizzate e acquistate, saranno uniche 

I 12 esemplari personalizzati sono (ovviamente) tutti già acquistati da clienti in attesa della consegna. Quattro esemplari per ciascuna delle tre aree globali di commercializzazione della Huracan faranno sì che venga garantito in ogni angolo del globo una certa esclusività dell'esemplare. 

"La Sterrato All-Terrain è una vera Lamborghini per le sue capacità dinamiche e per il modo in cui sorprende offrendo l'inaspettato. Il concetto sviluppato dal nostro Centro Stile è stato elevato insieme al reparto Ad Personam per enfatizzare le diverse dimensioni del carattere sfaccettato e dei talenti della Sterrato, sottolineando davvero la sua personalità divertente da guidare e da portare ovunque", ha dichiarato Mitja Borkert, direttore del design Lamborghini.

Invariate le specifiche tecniche: motore V10 5,2 litri aspirato da 610 cavalli, cambio doppia frizione 7 marce. La Huracan Sterrato accelera in 3"4 da 0 a 100 orari e raggiunge i 260 km/h.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese