Si punta sempre più sulle auto elettriche, ma ripararle costa moltissimo

Si punta sempre più sulle auto elettriche, ma ripararle costa moltissimo

A incidere in particolare sono i costi di sostituzione delle batterie, che risultano avere un prezzo eccessivamente elevato

di Redazione

29.04.2024 ( Aggiornata il 29.04.2024 09:16 )

Che le auto elettriche siano molto costose è un dato di fatto. Come lo è la necessità di incentivare l'acquisto delle stesse al fine della transizione ecologica. Ci sono però diversi problemi all'interno del mercato che riguardano questo segmento. Oltre alla fatica nel farle decollare, c'è anche un altro punto “a sfavore”, ossia che - limitata diffusione delle stazioni di ricarica e prezzo elevato a parte – le spese di riparazione sembrano costare ancor di più del resto. È un dato che emerge dalla German Insurance Association (GDV), l’associazione degli assicuratori tedeschi.

Auto elettriche: ma quanto costa averle?

In un recente report, questa ha rilevato come le spese di riparazione delle vetture elettriche siano mediamente più alte del 30% rispetto a quelle delle auto con propulsore termico. A incidere sono in particolare i costi di sostituzione delle batterie, che risultano notevolmente cari. Il report mette, però, in evidenza un dato positivo: i veicoli elettrici causano in media dal 5 al 10% di incidenti in meno rispetto alle vetture tradizionali.

È bene infine ricordare, al netto di quanto emerso dall'indagine, che da maggio 2024 dovrebbero tornare nuovamente gli ecobonous, proprio anche per supportare l'acquisto delle e-car. Per queste, infatti, l'incentivo sarà tra i 6.000 e i 13.750 euro, con l’importo che varierà in base all’ISEE di chi acquista e alla classe di emissione del veicolo da rottamare.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese