Mercedes Classe S 2024, ora cambia corsia da sola

Mercedes Classe S 2024, ora cambia corsia da sola

L'evoluzione del Livello 2 degli Adas è la novità più rilevante tra quelle del model year dell'ammiraglia. A bordo, più comfort di serie con i poggiatesta a doppio cuscino

29.04.2024 ( Aggiornata il 29.04.2024 16:46 )

Nel 2020 ha iniziato un percorso proseguito nel segno dei costanti aggiornamenti. Per Mercedes Classe S 2024 arriva, adesso, un model year che ne migliora la dotazione di serie e potenzia l'offerta di Adas in Europa.

Ordinabile da fine aprile, approderà nelle concessionarie a partire da luglio. Lo farà proponendo due nuove colorazioni di carrozzeria, con il verde silver metallic e il velvet brown metallic. Soprattutto, però, sarà una Classe S 2024 che offrirà l'evoluzione del Livello 2 di assistenza alla guida.

Nuova Mercedes Classe S FOTO

Nuova Mercedes Classe S FOTO

La nuova Mercedes Classe S, storico punto di riferimento per le berline di lusso, si rinnova. La vettura è equipaggiata con la seconda generazione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che rappresenta di nuovo una pietra miliare nel suo ruolo di interfaccia tra guidatore, passeggeri e auto: sono disponibili fino a cinque schermi, alcuni con tecnologia OLED. Con la semplice pressione di un tasto, il nuovo display 3D per il conducente permette per la prima volta di cogliere l'ambiente in modo tridimensionale, ottenendo un autentico effetto di profondità mediante tracciamento dei movimenti oculari. Anche il display head-up di generose dimensioni, con contenuti a Realtà Aumentata, è un equipaggiamento di spicco, che durante la navigazione, ad esempio, proietta sulla carreggiata frecce di svolta animate in modo virtuale e preciso.

Guarda la gallery

Livello 3 per pochi, Livello 2 evoluto per molti

Detto come l'ammiraglia abbia l'hardware e la predisposizione al Livello 3 (omologato per l'utilizzo su alcuni tratti di strade in Germania e negli USA), il Livello 2 propone al pubblico europeo la funzione di cambio corsia autonomo. Funziona a condizione che le due carreggiate siano fisicamente separate, che vi sia un limite di velocità e che il modello abbia il sistema MBUX con navigatore.

Il cambio di corsia avviene autonomamente, senza alcun intervento del guidatore, quando l'elettronica rileva le condizioni di sicurezza per effettuare la manovra, ad esempio per superare un veicolo più lento davanti.

Interni, il comfort assoluto è di serie

Di serie, su tutte le Mercedes Classe S, arriva la dotazione dei poggiatesta anteriori comfort con cuscino supplementare, oltre all'alert sulla presenza di passeggeri sui sedili posteriori.

In tema di infotainment, il sistema MBUX - con schermo centrale Oled - migliora l'accessibilità di alcune funzioni e propone i servizi di streaming video, on demand, Ridevu di Sony. Invariata l'offerta di motorizzazioni, come anche la possibilità di personalizzazione Manufaktur e di realizzazione di Classe S blindata.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese