Suzuki: consegnate le Jimny PRO ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki: consegnate le Jimny PRO ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Tutte le auto contribuiranno alla mobilità e alla vigilanza in quelle aree remote caratterizzate da fondi accidentati anche nelle severe condizioni invernali

di Redazione

02.05.2024 ( Aggiornata il 02.05.2024 11:01 )

Suzuki ha consegnato, il 30 aprile scorso, ben quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della Maiella - Geoparco Unesco. Il Parco Nazionale della Maiella ha ottenuto il riconoscimento di Geoparco mondiale UNESCO, entrando nella Rete dei Geoparchi Mondiali (Global Geopark Network, GGN), un risultato che ne attesta la valenza non solo geologica ma, insieme, di biodiversità, tradizioni, patrimonio storico-artistico, archeologico, culturale. Queste sono le quattro auto appartenenti a una flotta di 32 che saranno date all'Arma dei Carabinieri nei Parchi Nazionali Italiani.

Le Suzuki Jimny dei Carabinieri dei Parchi Nazionali

Le Suzuki Jimny dei Carabinieri dei Parchi Nazionali

Il 30 aprile Suzuki ha consegnato al Parco Nazionale della Maiella – Geoparco Unesco quattro Jimny PRO, facenti parte di una flotta di 32 unità, in allestimento Carabinieri Forestale

Guarda la gallery

Acquisto e consegna

L'Ente ha acquistato le auto da assegnare alle Stazioni Carabinieri Forestali Ente Parco di Cansano, Palena, Palombaro e Sant’Eufemia a Maiella grazie ad alcuni fondi stanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ricevuti nel giugno 2023.  La procedura di acquisto è poi partita ad agosto dello stesso anno, ed ha previsto una puntuale definizione delle caratteristiche e delle dotazioni dei fuoristrada richieste dall’Arma dei Carabinieri, e si è conclusa lo scorso dicembre con la verifica della fornitura presso la Totani Company srl in L’Aquila.

L’Arma ha successivamente provveduto alla immatricolazione militare degli automezzi, che vengono consegnati in Comodato d’uso gratuito, per lo svolgimento delle attività istituzionali del Reparto Carabinieri Parco Nazionale Maiella nell'ambito del territorio dell'area protetta.

All'evento di consegna, hanno partecipato il presidente del Parco Nazionale della Maiella – Geoparco Unesco, il prof. Lucio Zazzara, il comandante di Regione dei Carabinieri Forestali Abruzzo e Molise, Gen. B. Giampiero Costantini, il presidente di Suzuki Italia, Ing. Massimo Nalli, gli amministratori delegati della società Totani, Tito e Silvio Totani, il comandante del Reparto Carabinieri “P.N. Maiella”, Col. Livia Mattei, il direttore f.f. del Parco Nazionale della Maiella – Geoparco Unesco, dr Biol. Luciano Di Martino e il direttore dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone. Dr Emanuele Cavallini.

Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia, ha detto che “per Suzuki è motivo di grande onore essere al fianco delle Istituzioni e della gloriosa Arma dei Carabinieri. Siamo orgogliosi che le Jimny PRO, equipaggiate con la rinomata e affidabile trazione integrale 4x4 AllGrip PRO, Suzuki possano dare il contributo Suzuki alla vigilanza e rispetto delle zone più remote e difficilmente accessibili del Parco Nazionale della Maiella, un territorio senza pari, esemplare per biodiversità, testimone affidabile della irripetibilità del nostro straordinario paese.”

La Suzuki Jimny PRO

L'auto presenta dimensioni ultracompatte, un fuoristrada che unisce prestazioni off-road a una grande praticità nell'uso quotidiano, grazie al suo completo equipaggiamento di serie. Passando alla carrozzeria, questa ha un aspetto atletico, con fari tondi e mascherina a cinque feritoie, che richiama il fascino dei modelli del passato, a partire dal primo LJ10 del 1970.

Nonostante le sue ridotte dimensioni, il Jimny vanta buoni angoli caratteristici che gli consentono di affrontare senza problemi terreni sconnessi e ostacoli impegnativi. Con un solido telaio a traliccio e sospensioni ad assale rigido, garantisce sempre aderenza al terreno.

Dotato della trazione integrale 4WD AllGrip PRO e del controllo della trazione LSD, il veicolo riesce a superare luoghi inaccessibili, rispondendo alle esigenze sia dei professionisti in servizio che di chi cerca la massima libertà negli spostamenti, sia per lavoro che per il tempo libero.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese