Benzina self a 2,7 euro al litro, indaga la Guardia di Finanza

Benzina self a 2,7 euro al litro, indaga la Guardia di Finanza

Prezzo folle in un distributore lungo la A8 Milano-Varese: al via le indagini delle Fiamme Gialle

di Redazione

16.08.2023 ( Aggiornata il 16.08.2023 12:43 )

Il rialzo dei prezzi dei carburanti, specialmente in concomitanza con le ferie e gli esodi autostradali, non sono più una novità. Ma a Ferragosto è diventata virale la notizia di un distributore sulla A8 Milano-Varese, nell'area di servizio Villoresi Ovest, poco dopo la diramazione per Como in arrivo da Varese, in cui la benzina in modalità self costava 2,722 euro al litro. Una cifra folle per cui è stato richiesto l'intervento della Guardia di Finanza.

Cartelloni carburanti, si inizia: prezzi più alti a Bolzano e Puglia

"Per un pieno servono 136 euro"

A segnalare il caso alle autorità è stata Assoutenti: "Vogliamo capire come sia possibile vendere un litro di benzina in modalità self a 2,722 euro e quali siano le motivazioni di un prezzo così astronomico - spiega l'associazione dei consumatori, che aggiunge: - Per un pieno ad un’auto media, vuol dire spendere ben 136,1 euro. Il distributore in questione applica prezzi più alti del 35% rispetto alla media autostradale".

"Un salasso su cui la Guardia di Finanza dovrà fare luce, considerato che alla data odierna il prezzo medio della benzina in modalità self venduta in autostrada si attesta a 2,017 euro al litro - ha aggiunto il presidente Assoutenti Furio Truzzi -. Chiederemo alle Fiamme Gialle di effettuare una ispezione presso l’impianto, verificando i fatti e acquisendo la documentazione utile a capire come sia possibile vendere la benzina a listini così elevati".

Cartelli prezzi medi: Consumatori "è un flop, il prezzo sale ancora"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese