Auto dell'Anno, ecco le 7 finaliste!

Conclusa la prima fase della votazione. A contendersi il premio COTY 2017 saranno Alfa Giulia, Citroen C3, Mercedes Classe E, Nissan Micra, Peugeot 3008, Toyota C-HR e Volvo S90/V90

di Redazione

28.11.2016 10:33

Ecco le sette finaliste dell'Auto dell'Anno 2017, il premio internazionale assegnato da una giuria di 58 giornalisti specializzati. La prima fase del premio COTY (Car of The Year) era destinata a scegliere le 7 nomination fra cui verrà scelta a marzo la vincitrice. Sono entrate in finale l'Alfa Romeo Giulia, la Citroen C3, la Mercedes Classe E, la Nissan Micra, la Peugeot 3008, la Toyota C-HR e la Volvo S90/V90. Quest'ultima nella doppia configurazione berlina S o wagon V perché in base al regolamento la familiare è considerata una variante di carrozzeria della berlina e non un modello differente. 

Auto dell'Anno 2017, le 7 finaliste al Motor Show

Auto dell'Anno 2017, le 7 finaliste al Motor Show

Dal 3 all'11 dicembre a BolognaFiere i visitatori del Motor Show posso toccare con mano le sette finaliste del premio Car of the Year allo stand di AUTO (organizzatore italiano del premio), al padiglione 26. Le sette finaliste sono: Alfa Romeo Giulia, Citroen C3, Mercedes Classe E, Nissan Micra, Peugeot 3008, Toyota C-HR, Volvo S90/V90.

Guarda la gallery

Sono state selezionate quindi automobili di genere variegato: due utilitarie come Micra e C3, una berlina di medie dimensioni come la Giulia, due berline grandi come Classe E e Volvo 90 (anche in versione wagon), e due Sport Utility/crossover: uno compatto come la recentissima Toyota C-HR e uno di medie dimensioni come la Peugeot 3008.

Il premio Car Of The Year è il più ambito riconoscimento internazionale per l'industria automobilistica. È un premio indipendente organizzato da sette riviste europee, tra cui AUTO per l'Italia, e premia ogni anno la migliore automobile nuova lanciata sul mercato nell'anno in corso e regolarmente in vendita entro il 31 dicembre nella maggior parte dei paesi europei. La votazione viene fatta da una giuria di 58 giornalisti specializzati di tutta Europa, fra cui per l'Italia il direttore di Auto Alberto Sabbatini. Nella votazione i giurati tengono conto di molteplici peculiarità dell'auto, come design, contenuti tecnologici, dotazioni di sicurezza e soprattutto rapporto qualità/prezzo.

La selezione si svolge in due momenti: in una prima fase, quella conclusa domenica 27 novembre, ciascuno dei 58 giornalisti ha votato tra tutte le auto nuove lanciate sul mercato, le 7 migliori a proprio giudizio. Le sette che hanno raccolto il maggior numero di preferenze sono diventate così le “finaliste”. Nei due mesi successivi nuovi confronti, test e valutazioni porteranno i giurati a confrontare tra loro e votare di nuovo le sette per scegliere fra loro l'Auto dell'Anno 2017 che verrà proclamata a marzo al salone di Ginevra. 

Auto dell'anno 2017, le sette finaliste: foto

Auto dell'anno 2017, le sette finaliste: foto

Conclusa la prima fase della votazione. A contendersi il premio COTY 2017 saranno Alfa Giulia, Citroen C3, Mercedes Classe E, Nissan Micra, Peugeot 3008, Toyota C-HR e Volvo S90/V90

Guarda la gallery

Mentre non desta sorpresa l'ingresso fra le finaliste della Giulia, della recentissima crossover Toyota C-HR e di due utilitarie fresche di lancio e innovative ciascuno a proprio modo come Citroen C3 e Micra, ci sono invece diverse escluse eccellenti. Auto che alla vigilia godevano di parecchi favori del pronostico, come la Seat Ateca, la Skoda Kodiaq, la VW Tiguan, la Jaguar F-Pace, la Hyundai Ioniq, la Kia Niro, la Renault Scenic e la Toyota Prius.

LE SETTE FINALISTE AUTO DELL'ANNO 2017

Alfa Romeo Giulia

Citroen C3

Mercedes Classe E

Nissan Micra

Peugeot 3008

Toyota C-HR

Volvo S90/V90

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese