Alfa Romeo Giulia, la candidata italiana per l'Auto dell'Anno

Alfa Romeo Giulia, la candidata italiana per l'Auto dell'Anno

Un filmato celebra la berlina del Biscione, ma il 6 marzo sarà assegnato il premio più importante nel panorama automobilistico...

di Francesco Forni

28 febbraio 2017

L'Alfa Romeo Giulia è una delle sette finaliste al premio di Auto dell'Anno, che vede la nostra testata tra gli organizzatori. Questi sono i giorni del lancio dello Stelvio, che ha ridefinito il concetto di SUV sportivo, ma potrebbero essere anche quelli della consacrazione della berlina che ha cambiato gli equilibri.

Nuova Volvo XC60 al Salone di Ginevra, verso la guida autonoma

Nuova Volvo XC60 al Salone di Ginevra, verso la guida autonoma

Il SUV del segmento D svedese punta su carte molto interessanti ...

Guarda il video

Alfa ci crede e ha pubblicato un video dal titolo "Giulia never stop" che elenca i premi che ha vinto l'auto che dovrebbe portare il grande rilancio del Biscione. Proprio nei giorni antecedenti del grande momento: il 6 marzo al Salone di Ginevra sarà assegnato il premio più importante nel panorama automobilistico.

 

Ecco i premi che la Giulia ha conquistato sino ad oggi

  • Auto Europa 2016 UIGA
  • Best Car 2016 L’Automobile Magazine
  • Best Car of Frankfurt Motorshow 2015
  • Best Car of Geneva Motorshow 2016
  • Best Cars 2016 Awards Motorpress Iberica
  • Best Car 2017 Auto Motor Und Sport
  • Best Launch of the year 2016 AutoScout24
  • Best Mild-Sedan Autopista
  • Car ot the Year 2016 TopGear
  • Design Trophy Auto Zeitung
  • EurocarBody 2016 Automotive Circe Intl
  • Goldene Lenkrad Auto Bild
  • Most Awaited Car WhatCar?
  • Most beautiful car of the year Turbo
  • Novità dell’anno 2017 Quattroruote
  • Sports cars of the Year Auto Bild Sportscars

E questo invece rimane il nostro giudizio nella prova su strada, pubblicata su Auto 10 del 2016.  L'Alfa è dotata di uno sterzo eccezionale, sospensioni che copiano l'asfalto. Non è illegittima la definizione "va su due binari". Di fatto impossibile da mettere in crisi, anche perché il controllo di stabilità, seppur molto discreto, è sempre in allerta e interviene appena capta qualche movimento non rigoroso. La Giulia ha un sottosterzo quasi inesistente, facile da portare l'italiana, che permette a tutti di spingere a fondo. L'obiettivo di Alfa Romeo era, anche, di avere la berlina più veloce tra le curve sul mercato. Raggiunto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese