Auto dell'Anno 2019: Alpine A110, la sportiva 

Auto dell'Anno 2019: Alpine A110, la sportiva 

Presentiamo le sette candidate all'ambito premio, in rigoroso ordine alfabetico. Iniziamo con la la berlinetta francese, una sportiva che offre emozioni pure: motore posteriore centrale, 2 posti secchi, design senza tempo ma scarsa abitabilità

di Alberto Sabbatini

01.02.2019 10:44

È la riedizione della più famosa berlinetta sportiva francese, la Alpine Renault A110 degli Anni ‘60 e ‘70 che ha mietuto successi a ripetizione nel mondiale rally e con cui vinse diverse gare anche l’attuale presidente Fia Jean Todt. Il nome Alpine è ispirato alle Alpi francesi e fu scelto dal fondatore del marchio, nel 1955, in omaggio al piacere di guidare una coupé così agile sulle strade di montagna.

Alpine A110 due nuovi allestimenti, Pure e Légende

Alpine A110 due nuovi allestimenti, Pure e Légende

Si allarga la famiglia della sportiva francese. Entrambi i modelli si caratterizzano per la struttura in alluminio, un motore da 1,8l che eroga una potenza di 252cv associato a un cambio a doppia frizione e 7 rapporti, sospensioni a doppio triangolo anteriore e posteriore.

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Auto dell'Anno: la storia del premio

Della leggendaria coupé di mezzo secolo fa l’Alpine moderna conserva lo schema tecnico - motore e trazione posteriore, peso ridotto - che ne esaltavano già all’epoca il comportamento dinamico. Ma la nuova A110 è reinterpretata con tecnologia moderna. Quindi c’è un telaio/monoscocca in alluminio al posto del vecchio telaio monotrave, poi un propulsore 4 cilindri 1.8 turbo da 252 cavalli di derivazione Nissan invece dell’originale 1.6 aspirato a carburatori che è collocato centralmente e non a sbalzo come un tempo, e un cambio 7 marce a doppia frizione. Per il resto, l’Alpine del XXI secolo fa rivivere tutto il fascino della coupé di una volta.

Auto dell'Anno: l'albo d'oro

Sia nel design che nell’atmosfera a bordo. Addirittura i designer    originale, anche i materiali e la trama dei rivestimenti in pelle, sempre però interpretati in chiave contemporanea. La vecchia Alpine però aveva una sorta di divanetto posteriore mentre quella moderna è una due posti secchi. Anche piuttosto angusta perché non c’è spazio nell’abitacolo per qualunque oggetto il conducente o il passeggero portino con sé. Però grazie al motore centrale ci sono ben due (piccoli) vani bagagli, uno sotto il cofano anteriore e uno dietro.

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